Pareggio per 0 a 0 per il Lecce di Liverani, complice la sfortuna e alcuni giocatori che non hanno offerto la loro migliore prestazione. I giallorossi hanno dominato per lunghi tratti, ma la bravura del portiere ospite e l’imprecisione di Di Piazza, Costa Ferreira e Caturano hanno impedito di raggiungere il sesto successo di fila. Buone le prove di Lepore, Mancosu e Perucchini, impalpabile la prova di Armellino, sostituto all’intervallo.
Liverani sceglie nuovamente Pacilli alle spalle della coppia Di Piazza-Caturano. Mancosu è spostato sul centrosinistra della mediana a tre e dietro scelte scontate per l’assenza di Drudi e la non perfetta condizione di Ciancio. Di Napoli apporta due sole modifiche al suo collaudato 3-5-2 dove spiccano Salvemini e Parigi come terminali offensivi.
Al 7’ è Pacilli che prova la conclusione a giro, ma la palla esce lontano dai pali dell’estremo difensore siciliano. La grande occasione per il Lecce è tre minuti dopo con Marino che di testa su angolo colpisce a colpo sicuro. La conclusione sbatte però sul corpo di Mileto e finisce in corner. Un segnale di un pomeriggio non fortunato per i leccesi.
Il primo brivido per il Lecce arriva un minuto dopo con una conclusione da dentro l’area di Carrotta respinta da Perucchini, ma subito dopo gli uomini di Liverani riprendono a macinare calcio. Al 18’ splendida combinazione dei giallorossi da corner. La palla arriva a Pacilli che tutto solo in area, ma la sua conclusione è troppo centrale e il portiere respinge il pericolo. Al 32’ ancora una bella trama dei giallorossi e tiro di Mancosu da fuori area e Vono respinge.
A un minuto dalla fine è Perucchini a togliere dal set un tiro da fuori area di Vicente dopo una respinta corta dei giallorossi. Pericolo scampato per i ragazzi di Liverani che concludono il primo tempo sullo 0 a 0.
Ad inizio ripresa Liverani sostituisce un evanescente Armellino con Tsonev e il Lecce riprende il possesso del centrocampo. Al 4’ si fa vedere Mancosu con un fendente rasoterra che esce di pochissimo alla destra di Vono. Dopo un minuto è Di Piazza a trovarsi a tu per tu con il portiere ospite su perfetta imbeccata di Mancosu, ma si fa ipnotizzare e perde la ghiotta occasione.
Al 20’ doppio cambio per Liverani. Entrano Costa Ferreira e Torromino per Pacilli e Caturano. Un minuto dopo è subito il portoghese a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione finisce larga. Al 25’ il Lecce dimostra tutta la sua sfortuna odierna, Mancosu tira a colpo sicuro dopo una corta respinta della difesa ospite, ma la sua conclusione incoccia l’incrocio dei pali e ritorna in campo. Al 29’ è Vono a mandare in corner una bellissima conclusione di Mancosu. La porta dell’Akragas sembra avere un vetro davanti. Vono è ancora protagonista e si ripete dopo 2’ minuti su Tsonev, dimostrandosi il migliore in campo per i suoi. Al 41’ la migliore occasione per Di Piazza. Cross dal fondo di Torromino e conclusione al volo, ma la palla va alta di poco. Non è proprio giornata per l’attaccante, ex di turno. Nei minuti di recupero prima Costa Ferreira davanti alla porta non controlla un cross perfetto di Torromino. Poi da corner l’episodio che avrebbe potuto sbloccare l’incontro. In area Di Piazza è strattonato mentre si accingeva alla conclusione, ma l’arbitro non concede un rigore apparso ai più netto.
Alla fine tra due delle difese più perforate del campionato finisce a reti bianche. La squadra di Liverani perde così i primi due punti interni dopo una gara in cui avrebbe meritato di più. Ora il Lecce è atteso dalla temibile trasferta di Matera sabato prossimo dove non ci sarà Cosenza, ammonito e in diffida.
Facebook
Instagram
RSS