A causa del forte vento di tramontana soffiato per tutta la giornata di ieri il cantiere di piazza Italia, nei pressi del “Monumento dei Caduti”, si è trasformato in un luogo pericoloso per chiunque vi transitasse nelle vicinanze.
La denuncia arriva dallo Sportello dei Diritti che ha raccolto le testimonianze fotografiche di un cittadino. Non è la prima volta che il turbinio del vento ha sollevato polveri, sabbione e pietrisco, causando disagi ed anche rischi a chiunque vi passasse, tanto che – come denuncia l’associazione – “alcuni addetti delle adiacenti attività commerciali hanno lamentato problemi di respirazione e bruciore agli occhi”.
Per Giovanni D’Agata, presidente “Sportello dei Diritti”, sarebbe sufficiente, dunque, che le ditte appaltatrici – e questo vale per tutti i cantieri in città – adottassero tutte le accortezze necessarie a partire dall’umidificazione del sabbione e la copertura dei depositi con appositi teli, tenuta conto anche dell’alta densità di traffico pedonale e veicolare. “Si tratta solo di semplici precauzioni – sottolinea – che gli organismi di controllo, a partire dalla Polizia Municipale, dovrebbero pretendere per evitare che nelle frequenti giornate ventose si possano ripetere tali problematiche, per un territorio, quale il nostro, normalmente sottoposto a forti venti
Facebook
Instagram
RSS