CASARANO – Sabato 24 aprile, alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom, il Circolo Culturale “G. D’Annunzio” di Casarano (Lecce) promuove il webinar: “Pandemia e nuove povertà. Il ruolo della Caritas”. Una riflessione molto importante su una delle conseguenze più gravi che la Pandemia Covid 19 ha causato in quest’ultimo anno: la serissima crisi economica e sociale che ha colpito la gran parte dei settori produttivi e che ha determinato un inevitabile aumento della povertà e delle diseguaglianze socio-finanziarie nel mondo.
A tal proposito è preciso ed inequivocabile il Rapporto Caritas 2020 che parla infatti della categoria sociale dei “nuovi poveri”, intendendo con tale definizione tutte quelle persone che “per la prima volta hanno sperimentato condizioni di disagio e di deprivazione economica tali da dover chiedere aiuto”: oggi “quasi una persona su due”, ed evidenziando soprattutto le condizioni di grave difficoltà in cui sono precipitate anche e soprattutto le donne e i bambini.
Tale crisi ha investito inesorabilmente l’intero nostro Pianeta e richiede oggi, da parte dei Governi e delle Istituzioni sia pubbliche che private, delle risposte certe e determinate. L’intera collettività mondiale, nello stato attuale in cui si trova, deve ricevere dei segnali positivi, delle rassicurazioni non solo dal punto di vista sanitario ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, imprenditoriale e sociale. Proposte di nuovi modelli riorganizzativi, che possano trasformare la visione negativa di questa crisi in un’ opportunità di ripresa, di crescita e di ripartenza.
L’incontro prevede i saluti della Presidente del Circolo Culturale “G. D’Annunzio” di Casarano, Maria Nuccio e del sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo e gli interventi dell’economista, Pasquale Stefanizzi sulla crisi economica Covid 19; dell’avvocato Eufemia Ippolito, BPW International Executive Finance Officer sull’attuale situazione economica in Europa; della pedagogista Fiammetta Perrone (Tribunale dei minorenni di Lecce), sulla crisi che ha colpito le categorie sociali più deboli; di don Giuseppe Venneri, direttore Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli sull’importante ruolo della Caritas in tale contesto.
Introduce e modera l’Avv. Giuseppe Nuccio, coordinatore del “Centro Ascolto Caritas” di Casarano.
Sarà possibile richiedere il link del collegamento alla Piattaforma Zoom alla seguente email: circoloculturaledannunzio2020@
Facebook
Instagram
RSS