Venerdì 21 aprile, alle ore 21, al teatro Apollo, è in programma il Concerto Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra di Ludwig Van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e il Coro di Lecce.
Maestro del coro sarà Emanuele Di Pietro, direttore Daniel Oren. Soprano, Adriana D’Amato; mezzo soprano Antonella Colaianni; tenore Francesco Zingariello, basso Giuseppe Naviglio.
Dopo lo straordinario evento dell’inaugurazione – ha sottolineato la direttrice artistica Katia Ricciarelli – ora riproponiamo uno spettacolo di grande qualità. La qualità resta la nostra bussola. Perché questo teatro non può rimanere una cattedrale nel deserto. Puntare sul Concerto n. 9 è stata un’operazione ardua – spiega il Maestro del Coro, Emanuela Di Pietro – perché Beethoven è un grandissimo compositore ma di voci aveva sicuramente meno competenza.
Il nostro obiettivo – sottolinea l’assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite – resta quello di dare continuità programando eventi di altissima qualità”. Stiamo facendo quello che possiamo con le poche risorse a nostra disposizione – afferma il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – Stiamo presentando alla Regione una bozza di statuto per la costituzione della Fondazione che avrà il compito di gestire il teatro organizzando eventi di alta qualità. Abbiamo condiviso questo percorso con il Mibact dal quale abbiamo ricevuto riscontri positivi ma il nostro interlocutore privilegiato resta la Regione Puglia, l’unica in possesso delle ‘chiavi’ per accedere ai fondi comunitari. Al di là della governance, tuttavia, è importante capire su quale risorse si potrà contare per ‘disegnare’ il futuro del teatro.
Ora l’auspico è che si possa programmare un’opera teatrale di grande prestigio, conclude il tenore e organizzatore dell’evento Francesco Zingariello .
foto gallery Andrea Stella
Facebook
Instagram
RSS