Al via la settima edizione di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale”, organizzata da Improvvisart. Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti stagioni al Teatro Paisiello di Lecce, in esclusiva per la Puglia, andranno in scena, da febbraio a maggio 2017, i format più famosi dell’Improvvisazione Teatrale che esploreranno e spazieranno tra short form e long form. Sul palco ci saranno i migliori attori italiani che si riuniranno per dare vita a spettacoli magici, divertenti, poetici, rigorosamente senza copione. Il calendario prevede diversi appuntamenti, una proposta artistica completa, innovativa, brillante e profonda che partirà dall’improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, proponendo un’accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie, interazione con il pubblico e divertimento assicurato.
“Siamo molto contenti di sostenere la Rassegna di Improvvisazione Teatrale Improvviva!” – spiega l’assessore al Turismo e marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite – L’Assessorato da sempre appoggia iniziative come queste, ritenendo che diano un contributo importante per la crescita culturale del territorio e crede profondamente nell’importanza dell’arte e del teatro come strumento di coinvolgimento della cittadinanza”.
Sabato 18 febbraio, ad inaugurare la rassegna, andrà in scena “Imprò, la celebre sfida – spettacolo”, il format più frizzante e divertente dell’Improvvisazione Teatrale.
Imprò ha una cornice fresca e dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e massima interazione con il pubblico. E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia! Due agguerrite squadre di improvvisatori si sfideranno sul palco a suon di risate per accaparrarsi il favore del pubblico, che al termine di ogni game esprimerà il proprio voto. Gli attori improvviseranno su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche. Il notaio aggiungerà limitazioni e difficoltà, deciderà la tipologia dell’ improvvisazione e la lunghezza dei games. Sul palco si prenderà spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si potrà chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, Tarantino, Tinto Brass, in stile western, giapponese, e tanto altro ancora.
Attori: Gila Manetti (Firenze), Daniele Cordella (Bologna), Daniele Mazzacurati (Bologna), Fabio Bianchi (Rimini), Paolo Paticchio (Lecce), Marta Trevisi (Lecce). Notaio: Beppe Fusillo (Lecce). Presentatore: Fabio Musci (Lecce) Musica: Marco Rollo (Lecce)
La rassegna Improvviva! è organizzata da Improvvisart in collaborazione con gli attori professionisti della compagnia transregionale “QFC Teatro”, l’Associazione Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Improteatro”. Ha il sostegno del Comune di Lecce Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo
Facebook
Instagram
RSS