ACAYA – Continua con successo e grande interesse tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di arte musiva, la Mostra Personale di Arte musiva, installazioni &design dell’artista mosaicista Donatella Nicorlardi “Intessere. Le ragioni della leggerezza”, inaugurata domenica 1 luglio 2018 alla presenza di un folto e interessato pubblico, la cui direzione artistica è affidata a Pompea Vergaro, critico d’arte. La personale è organizzata da ARCI Lecce in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
Donatella Nicolardi è vissuta nel grembo della tradizione musiva, in quanto la sua è la storica famiglia dei Nicolardi, mosaicisti che hanno decorato ed arricchito Chiese e Ville di Lecce e Provincia; conosciuti soprattutto per il mosaico della Lupa in piazza Sant’Oronzo a Lecce e per i mosaici del Foyer del Teatro Politeama Greco.
Con la personale “Intessere. Le ragioni della leggerezza”, allestita nelle Scuderie del Castello, la mosaicista propone una sorta di antologica, esplorando, con disinvoltura, il tema delle contaminazioni tra arte musiva, installazioni, design, tracciando, a grandi linee, il percorso che l’ha condotta ai giorni nostri.
Le opere allestite intessono temi sociali come la violenza contro le donne, il razzismo, la guerra, la dolorosa esperienza dell’emigrazione per invitare lo spettatore a riflettere, per coinvolgerlo nella realtà che l’artista prova a narrare con l’Arte.
L’artista avverte il bisogno di trasformare le sue produzioni in opere vive, così la prestigiosa esposizione si compone non di lavori statici, ma di tessere in movimento, in sottili giochi di luci che cercano cromie, luoghi e spazi nuovi su cui adagiarsi e vivere in simbiosi con gli oggetti e i respiri quotidiani, proponendosi allo spettatore con drappi, lampade da parete e paraventi.
La giovane Nicolardi ritiene che “il mosaico rappresenta una metafora del Tutto, contenuta in piccole Tessere, che regalano l’immagine solo quando l’osservatore è ormai lontano”, innescando con le opere una sorta di malìa.
Il programma è proseguito sabato 7 Luglio nelle Scuderie del Castello, con il Concerto del duo TwoDeep “Tramonto al castello”.
La voce di Dionisia Cassiano e la chitarra di Giancarlo Del Vitto hanno dialogato continuamente, tra improvvisazione e ricerca della forma, in un viaggio che è partito dalle più raffinate canzoni del mondo del jazz fino ad avvicinarsi alle colonne sonore più amate del panorama musicale moderno. L’amore per lo swing e la totale assenza di loop e di elettronica hanno conferito ai TwoDeep un carattere intimo e diretto. ”Yesterdays” è il titolo del loro debutto discografico: un omaggio alle canzoni jazz e non solo.
Facebook
Instagram
RSS