CASARANO – É proprio durante le Feste di Natale che si percepisce forte lo Spirito di Comunità. Dopo il boom di presenze della scorsa edizione, quest’anno prende il via la 7° Edizione del Presepe Vivente di Casarano organizzata dall’Associazione Francescana “Cantico delle Creature” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le diverse Associazioni locali.
Una tradizione consolidata che negli ultimi anni ha dato la possibilità a grandi e piccoli di immergersi nel passato fino ad arrivare ai tempi della nascita di Gesù. Il tutto nella cornice del Centro Storico, case a corte, giardini e frantoi ipogei. Il Presepe è animato da diversi figuranti in costumi d’epoca. L’accesso è da via Basento con ampio parcheggio auto in via Sesia, per un Percorso Guidato tra i vicoli del centro, gustando sapori locali le “pittule”: sembra di sfogliare le pagine di un libro e leggere la storia del Salento di una volta, con le botteghe dei mestieri, la dimora di Erode, il tempio, fino alla scena della Sacra Famiglia, la più importante e suggestiva delle 26 riprodotte, ospitata nel Frantoio Ipogeo “De Luca” di Via Pendino.
Casarano, insieme a Santa Maria di Leuca, Matino, Sanarica, Tuglie e Torrepaduli fa parte del circuito “Città dei Presepi”, Associazione Nazionale riconosciuta dal Ministero della Cultura, con la cerimonia della lampada della Pace che partirà da Santa Maria di leuca e sosterrà un giorno per ogni presepe, a Casarano giungerà il 26 dicembre che insieme alle cornamuse animeranno la Grotta della Natività.
La novità di quest’anno sarà il “Muro della Pace”, delle proiezioni su un vecchio muro del centro storico dove poter avviare una riflessione sul tema del dramma della guerra.
Facebook
Instagram
RSS