LECCE – Venerdì, 25 ottobre, alle ore 14, partirà la terza edizione del corso pratico di ecografia pediatrica presso lo studio radiologico Calabrese di Cavallino dei dottori Ruggiero e Maria Luisa.
Tria Corda – l’associazione che da diversi anni è impegnata nella battaglia per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento – insieme allo Studio Calabrese, ha deciso di finanziare la formazione del team di Terapia Intensiva Pediatrica, offrendo a due medici del reparto di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, guidato dal dottor Giuseppe Pulito, la partecipazione gratuita al corso.
L’obiettivo è quello di contribuire al macro progetto di formazione specializzante del personale medico e paramedico dei reparti pediatrici.
Il nuovo ciclo pratico-formativo – organizzato con estrema cura e attenzione – ricalca le edizioni precedenti, apprezzate da tutti gli addetti ai lavori.
I medici che parteciperanno al corso avranno a disposizione tre postazioni ecografiche con tutor dedicati per insegnare il metodo ecografico, basato sullo studio dei vari organi in maniera completa.
Il corso è pratico perché le ecografie verranno insegnate su pazienti reali: questa impostazione fa la differenza rispetto a qualsiasi altro corso, perché la teoria viene assorbita grazie alla tecnica del learning by doing.
Il coinvolgimento pratico permette di memorizzare meglio e di utilizzare il problem solving in ogni specifica situazione.
Si parlerà di eco addome, eco fast eco-toracica, ecocolordoppler vascolare ed ecografia muscolo scheletrica.
Il corso è accreditato con 50 ECM.
Maregra è l’agenzia organizzatrice. Ha contribuito al corso anche il team Lassandro, Agenzia Allianz Lecce- Gallipoli.
Il direttore scientifico del corso è il dottor Michele Corrado. Al suo fianco sarà impegnato lo staff medico, amministrativo e tecnico dello studio radiologico Calabrese.
Facebook
Instagram
RSS