Articolo di Annamaria Niccoli
LECCE – Si è svolta in Piazza S. Oronzo, l’evento “La Notte dei Draghi”, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione e dei relativi distintivi di “Comandante di Unità blindo/ corazzata” ai Marescialli che concludono il percorso formativo della scuola di Cavalleria, quest’anno in abbinamento alla consegna del Basco Nero ai Volontari in Ferma Iniziale (VFI) di Cavalleria neo specializzati. Piazza S. Oronzo interamente piena di pubblico, erano schierati più di 200 soldati. A cornice dell’evento erano presenti le uniformi storiche di Carrista e di Cavaliere con lancia, musica della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri. A fare gli onori di casa, il Generale di Brigata Claudio Dei, Comandante della Scuola, che ha insignito, con il distintivo di Comandante di Unità Blindo/corazzata, i Marescialli e “battezzato” i neo VFI di Cavalleria, con la con la consegna del basco nero a tre corsisti. Al lancio in aria dei berretti vegetati, tutti i volontari schierati, hanno indossato il basco nero fregiato per la specialità, diventando ufficialmente “Soldati di Cavalleria”.
Durante la cerimonia, il Generale Dei ha sottolineato l’importanza della specializzazione in Cavalleria e ha elogiato il duro lavoro e l’impegno dei neo specializzati. Ha sottolineato che la Cavalleria rappresenta una delle specialità più antiche e prestigiose dell’Esercito italiano, con una lunga tradizione di coraggio e abilità sul campo di battaglia.
I nuovi specialisti di Cavalleria hanno dimostrato di essere pronti a affrontare le sfide e le responsabilità che li attendono, sia in patria che all’estero. Con il loro impegno e la loro determinazione, contribuiranno a mantenere l’onore e la reputazione della Cavalleria italiana.
La cerimonia si è conclusa con un applauso scrosciante da parte del pubblico e dei presenti, che hanno voluto rendere omaggio ai nuovi specialisti di Cavalleria. L’evento ha rappresentato un momento di grande orgoglio e celebrazione per tutti coloro che fanno parte della grande famiglia della Cavalleria italiana.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli
Facebook
Instagram
RSS