CAMPI SALENTINA – A scuola d’amore e di rispetto oggi per gli studenti dell’Istituto Calasanzio di Campi salentina
Ospiti d’eccezione all’interno del percorso previsto dallo sportello per la legalità tenuto dalla giornalista Fabiana Pacella, Imma Rizzo mamma di Noemi Durini, la ragazza Salentina uccisa a 16 anni dal fidanzato Lucio Marzo. Insieme a lei Valentina Presicce colonna portante di un cammino lungo e sofferto verso la giustizia con l’associazione Astrea al fianco di Imma.
La classe mista composta da studentesse e studenti di età compresa tra i 14 e 20 anni provenienti dai comuni delle province di Lecce e Brindisi ha ascoltato la storia di Noemi, visionato due cortometraggi toccanti sulla necessità di diffondere la cultura dell’amore e ricordare le donne pugliesi vittime di violenza per mano degli uomini.
*La violenza come l’abuso e la prevaricazione che gli sono figli, sono l’arma dei deboli e dei vigliacchi. Ho capito sin da subito che avrei dovuto vivere sempre con il dolore accanto a me, allora l’ho fatto mio, l’ho abbracciato e lo metto a vostra disposizione ricordandovi che dovete tutelare la vostra libertà e per essere liberi dovete avere delle regole”, le parole di mamma Imma a tutti i ragazzi. Poi un abbraccio, naturale, sentito, voluto da tutti quanti. E una promessa d’amore verso se stessi e verso gli altri.
Per i prossimi appuntamenti dello sportello sono previsti gli incontri con i ragazzi di nuovi orizzonti urbani di Leverano, con Pinuccio Fazio padre di Michelino vittima innocente di mafia, con il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Lecce colonnello Donato D’Amato, con la figlia di Renata Fonte Viviana Matrangola, con il frontman dei Sud sound system Nandu Popu
Facebook
Instagram
RSS