LECCE – Il Lecce è salvo e questo è ciò che più conta, anche se neppure l’ultima partita del Via del Mare regala un successo alla truppa di Baroni. Il Bologna si impone per 3 a 2 all’ultimo secondo di gioco con un gol di Ferguson, un quasi ex, visto che in estate era stato corteggiato dai giallorossi.
La partita è stata molto bella visto che il Lecce non aveva più il peso di dover centrare punti per salvarsi e nel primo tempo Hjulmand e compagni hanno fatto vedere delle ottime giocate. Il primo spunto è di un ottimo Gallo che impegna severamente Skorupski con un tiro cross. E’ il preludio del gol del vantaggio che arriva subito dopo il quarto d’ora. Il marcatore è uno dei migliori dell’ultimo periodo, Banda, che al volo di destro tramuta in rete un assist al bacio di Strefezza.
La reazione del Bologna si fa sentire subito e Arnautovic pareggia dopo un minuto, ma il Var annulla per fuorigioco quando ormai sembrava che si dovesse riprendere il gioco dal centrocampo. Nel primo tempo non ci sono altre emozioni e si va negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0.
La ripresa vede la novità Ceesay per Colombo, abulico anche oggi. Il Lecce sembra abbassare i ritmi e subisce gli attacchi del Bologna che al quarto d’ora trova il pareggio con Arnautovic. L’austriaco di testa supera Falcone su di una azione nella quale Umtiti era fuori per infortunio e che aveva trovato così impreparata la difesa giallorossa.
Il Lecce prova a rifarsi sotto nella seconda parte di frazione, ma quasi a freddo arriva il vantaggio ospite con l’ex Bayern Zirkzee che trova davanti a sé un poco reattivo Baschirotto e supera Falcone con un diagonale.
I giallorossi, una volta sotto, si riversano nella metà campo felsinea e a un minuto dalla fine del tempo regolamentare arriva il pareggio. Azione bellissima con cross di Maleh per Oudin che al volo insacca.
Piccinini decreta 6’ di recupero con il Lecce privo di Umtiti, richiamato in panchina per ricevere l’applauso del Via del Mare, e in questi minuti succede di tutto. Blin ha il pallone del successo dopo un errore clamoroso della difesa bolognese. Il francese è tutto solo davanti a Skorupski ma si fa ipnotizzare. Le due squadre vogliono entrambe vincere nei minuti conclusivi della stagione e ci riesce il Bologna sul gong con Ferguson che fa subire tre gol a Falcone per la prima volta in questo torneo e rende un po’ meno dolce questa salvezza.
Si finisce con il Via del Mare che diventa il set di una festa per i trentamila tifosi accorsi allo stadio. Oggi è il tempo di festeggiare, da domani ci sarà tempo per migliorare un gruppo che è stato bravo a fare punti nella prima parte di stagione, ma che nel momento clou del campionato ha palesato tanta inesperienza.
Facebook
Instagram
RSS