CORSANO – Dopo due anni di sosta forzata dettata dall’emergenza pandemica torna il torneo “mondiale” dei “puni” organizzato a Corsano dall’Associazione Idee a Sud Est. La sfida consiste nel far rotolare un’arancia sino a centrare una delle nove buche poste ad una distanza di una decina di metri dalla linea di lancio.
Il gioco dei “puni” rappresenta uno svago che affonda le radici nell’infanzia di tantissimi anziani che proprio in quel punto del paese, oltre 70 anni fa, da ragazzini, si divertivano allo stesso modo. Quando si faceva di necessità virtù, un gioco dalla struttura essenziale era lo svago più agognato.
L’annuale appuntamento, che si svolgerà lunedì 25 aprile alle 17 nella caratteristica piazza Santa Teresa a Corsano, è giunto alla settima edizione grazie alla collaborazione tra l’associazione Idee a Sud Est ed un gruppo di anziani corsanesi che hanno deciso di recuperare il gioco della loro infanzia.
Per una sera un torneo dal sapore della memoria diventerà un momento di socialità, di condivisione ed un veicolo di tanti ricordi. Alla gara, dalle coloriture agonistiche molto sfumate, parteciperanno i veterani del gioco. Tutta la sessione di gara sarà commentata in diretta, con incursioni nel pubblico e il coinvolgimento degli spettatori.
Gli “atleti” del lancio dei puni si sfideranno per stabilire chi è il “Campione Mondiale” – visto che è un gioco conosciuto solo a Corsano gli organizzatori posso permettersi di esagerare – il tutto, ovviamente, con il sorriso sulle labbra e buona dose di autoironia. Un particolarissimo “campo di gara”, degli “atleti” speciali e una passione che non passa, sono gli ingredienti per un appuntamento con la memoria. Con il Torneo dei Puni la tradizione è in gioco.
Facebook
Instagram
RSS