Vittoria brillante del Lecce che batte 3 a 1 il Cosenza e riprende la marcia in classifica. Il successo è ancora più netto di quanto dice il risultato con i giallorossi che hanno dominato in lungo e largo e sono andati vicini più volte al quarto gol.
Per questa terza sfida in nove giorni, Baroni recupera per la panchina solo Gabriel, Hjulmand e Rodriguez dopo che ieri un virus intestinale aveva messo k.o. ben sei componenti della rosa. Per fortuna in difesa è presente Lucioni, dopo il problema muscolare che lo aveva costretto ad uscire prima della fine nel match contro il Brescia viste le indisponibilità di Tuia e Dermaku. In questo turnover semi-forzato, a centrocampo giocano dal primo minuto Bjoerkengren e Blin mentre in difesa cambiano i due esterni con Gallo e Calabresi che fanno rifiatare Barreca e Gendrey, dirottati in panchina.
Il Lecce parte a ritmi più blandi di come aveva abituato in questa prima parte di campionato. Le uniche occasioni nei primi venti minuti a sono a marchio Coda, ma non sono grandi pericoli per l’ex Vigorito. Il Cosenza, infatti, chiude bene i varchi e il centrocampo giallorosso, privo di una mezz’ala d’attacco, fa fatica a trovare spazi sulla trequarti.
Alla mezz’ora, però, il Lecce passa. Strefezza colma la mancanza di riferimenti centrali e riceve palla nel cuore della trequarti avversaria. Il brasiliano avanza palla al piede, sfruttando il movimento di Coda a portargli via un uomo e poi calcia un rasoterra che va ad infilarsi alla destra di Vigorito.
Dopo il vantaggio acquisito, la squadra di Baroni prova ad abbassare i ritmi e quando si pensa che il tempo si debba chiudere con il vantaggio di un gol, arriva il raddoppio di Coda. Ottima azione in ripartenza di Bjoerkengren che allarga sulla destra, Calabresi crossa subito e Coda di testa la mette sul secondo palo dove Vigorito non può arrivare. Per il bomber giallorosso è il gol che serviva dopo settimane di digiuno.
Baroni negli spogliatoi catechizza i suoi perché non vuole cali di concentrazione e così il Lecce riparte a mille. Al 47’ Bjoerkengren si infila nel cuore della difesa calabrese e riceve il passaggio illuminante di Strefezza. Lo svedese riesce ad anticipare Vigorito che gli respinge la conclusione, ma la sfera finisce addosso nuovamente su Bjoerkengren e finisce in rete per il 3 a 0.
La gara è ormai incanalata sui binari che piacciono di più ai giallorossi e con tanti spazi lasciati dai calabresi, il Lecce va vicino al poker con Di Mariano e Calbresi che prendono entrambi palo.
Quando ormai la testa sembra andare al prossimo incontro, al 66’ il Cosenza accorcia il punteggio. Caso sfrutta diversi rimpalli favorevoli su una azione di contropiede e conclude alle spalle di Bleve con un fendente
Nell’ultima parte di gara il Lecce gestisce bene il risultato e non risente del gol subito. Alla fine sono tre punti che proiettano i giallorossi al terzo posto in classifica a 20 punti e che danno tanta energia in vista della sfida al Parma di Buffon di domenica prossima.
photogallery a cura di Andrea Stella
Facebook
Instagram
RSS