Perturbazione atlantica di classico stampo autunnale in arrivo sull’Italia, che verrà investita nella giornata di Ognissanti”. La conferma giunge dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: “Avremo così condizioni di maltempo diffuso con piogge e rovesci in movimento da Ovest verso Est. Non mancheranno locali temporali, piogge abbondanti o nubifragi, in particolare su fascia prealpina, alta Lombardia, Trentino, Dolomiti del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Toscana, Lazio e Campania. Il tutto accompagnato da venti anche forti di Scirocco e Libeccio, mentre sulla Liguria irromperà la Tramontana scura. Marea molto sostenuta sulla Laguna di Venezia con un picco previsto di 130 centimetri in serata. Contestualmente nevicherà sulle Alpi a quote in genere elevate, ma a tratti sotto i 1800-2000m entro sera.”
Nuove perturbazioni a seguire. “Dopo una breve e parziale tregua martedì – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – tra mercoledì e giovedì sono attese nuove perturbazioni con ulteriore ondata di maltempo su gran parte d’Italia,. Sono così previste nuove piogge, temporali specie al Nord e sul medio versante tirrenico. Più ai margini il Sud, con tempo spesso asciutto e anche parzialmente soleggiato tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; Campania, Molise e Sardegna saranno invece più coinvolte dall’azione ciclonica. Venti spesso sostenuti e mari molto mossi o agitati”
Calo termico e neve copiosa sulle Alpi, fiocchi anche in Appennino. “In questa fase – concludono da 3bmeteo.com – affluirà aria più fredda proveniente dal Nord Europa, che favorirà nevicate talora copiose sulle Alpi inizialmente dai 1600-1900m, ma in calo fin sotto i 1500 metri, specie sulle Alpi di confine. Entro giovedì fiocchi di neve anche sull’Appennino centro-settentrionale pur in genere a quote elevate”..
Facebook
Instagram
RSS