Il cibo, l’impatto sull’ambiente e i nuovi modelli agricoli di sviluppo. Sono questi i temi di “Non Solo Cime di Rapa – Festa nazionale dello scambio dei semi”, in programma sabato 17 e domenica 18 luglio prossimi presso la Masseria Iazzo Scagno, a Martina Franca. L’evento, promosso da “Cime di Rapa” e Ulisse Agenzia Formativa di Lecce, prevede due parti che riguarderanno il seminario su biodiversità e agrobiodiversità e lo scambio nazionale dei semi. Gli argomenti verteranno sulla filiera agroalimentare, con un occhio particolare sulla biodiversità e il ruolo che questa oggi riveste.
“La richiesta dei mercati agroalimentari – spiegano i referenti di “Cime di Rapa”- e la conseguente distribuzione commerciale sono tra le cause del fenomeno conosciuto come “erosione genetica”, ossia la perdita delle biodiversità legate alle specie botaniche e quindi anche a quelle legate all’alimentazione. Lo sviluppo delle monocolture e la conseguente domesticazione delle specie infatti hanno portato alla semplificazione del patrimonio genetico delle varietà vegetali. È chiaro quindi come la biodiversità e il recupero di biodiversità antiche o cadute in disuso abbiano un ruolo centrale nel dibattito attorno al futuro delle comunità regionali e nazionali. Accendere i riflettori sulle biodiversità permetterebbe di salvaguardare e trasmettere il patrimonio genetico, oltre che contrastare i cambiamenti climatici, l’erosione e la frammentazione del territorio.”
Tra i relatori del convegno del 17 luglio, con inizio alle 16.30, Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’agricoltura, industria agroalimentare, risorse agroalimentari, riforma fondiaria, caccia e pesca, foreste, Luigi Trotta, Dirigente sezione competitività delle filiere agroalimentari della Regione Puglia, Luca Lazzaro, Presidente regionale Confagricoltura Lecce, Aniello Crescenzi, Direttore ALSIA, Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, modera Elio Dongiovanni, Direttore Agenzia Formativa Ulisse. Ingresso su prenotazione: https://forms.gle/2YaPpTNuszd8D1tT8
Domenica 18 luglio dalle 11:00 alle 17.00, ci sarà invece lo “Scambio Nazionale dei semi”, in cui il movimento italiano dei seed savers darà vita alla pratica dello scambio dei semi di biodiversità e agrobiodiversità antiche, perdute o rare. L’intento è quello di creare una nuova occasione di confronto tra associazioni, cooperative, privati e gruppi informali provenienti da diverse zone d’Italia, che concentrano la loro attenzione sulla ricerca, salvaguardia, conservazione e trasmissione dei patrimoni genetici. Per partecipare allo scambio dei semi: https://forms.gle/2YaPpTNuszd8D1tT8
Nelle due giornate, inoltre, saranno previsti intrattenimenti musicali a cura di Nick Gambino e della tribute band “Johnny Cash Experience” e laboratori per bambini a cura di Gianni Signorile della Masseria dei Monelli. Domenica, infine, si potranno gustare i piatti “unici”, a cura del Food Truck di Cime di Rapa.
Per info:
SITO – www.cimedirapa.eu/festa-dello-scambio-dei-semi/
SOCIAL – Cime di Rapa Street food / Masseria Iazzo Scagno
TEL – 3428121615
Facebook
Instagram
RSS