Scegliere il regalo giusto per una prima comunione può essere complesso: orologi smart, console di gioco, ma anche gli intramontabili gioielli, la scelta è davvero ampia. Con orecchini, collane e anelli di valore, tuttavia, si va sempre sul sicuro e si riesce a stupire sia i bambini che i loro genitori. Oggi cercheremo di capire come scegliere il gioiello più adatto per questo evento.
Materiale e caratteristiche del gioiello
Spesso, per queste occasioni, si scelgono gioielli caratterizzati da simboli religiosi, perfetti per coronare una giornata spirituale che rimarrà per sempre nella memoria del bambino. In generale, però, sono ben accetti anche simboli benaugurali come quadrifogli o cuori. Per i maschietti, poi, si può optare anche per dei raffinati bracciali a targhetta o dei gemelli per camice. Le opzioni di scelta aumentano notevolmente quando si tratta delle bambine: si può scegliere, infatti, tra gioielli in oro bianco, giallo o rosa, in base ai gusti della bimba. Una volta scelto il materiale, bisogna pensare al tipo di gioiello da regalare: la collana punto luce, si sa, è sempre una soluzione valida per chi vuole lasciare a bocca aperta la bambina. Splendente e raffinata, è uno di quei regali intramontabili.
Esistono, però, anche molti altri accessori di valore che garantiscono un effetto wow, curati nei minimi dettagli, a partire dal tipo di catenina più adatta al destinatario: come la montatura a cipollina o a griffa, o le catenine a maglie piccole ma definite.
Per chiunque voglia trovare la giusta soluzione per un perfetto regalo di prima comunione, è possibile scegliere, ad esempio, tra le diverse proposte della linea di Chaumet, disponibile nel Flagshipstore di Pisa Orologeria a Milano, per un regalo di lusso che faccia da cornice ad un giorno memorabile. I più esigenti, inoltre, potranno sempre personalizzare il gioiello scelto, magari inserendo il nome del bambino o della bambina.
Consigli utili per abbinare correttamente i gioielli ai vestiti
Un punto a favore per chi sceglie di regalare un gioiello, è il fattore versatilità. Questo, infatti, potrà essere utilizzato per impreziosire gli outfit più semplici o per fare da cornice ai vestiti più eleganti. In generale, dunque, si è comunque certi che non sarà mai un regalo inutile o sprecato.
Ma all’atto pratico, quali sono i trucchi più utili per abbinare al meglio i gioielli ai vestiti? Sicuramente un primo consiglio efficace potrebbe essere quello di abbinare correttamente i metalli. Se si utilizza una borsa con inserti oro o un anello dello stesso materiale, ad esempio, sarebbe bene che anche tutti gli altri gioielli fossero realizzati con lo stesso metallo.
Anche colori e tessuti sono importanti: per gli outfit monocromatici o dai tessuti lisci è consentito e suggerito osare, optando per gioielli colorati o dalle sagome particolari, che arricchiranno l’aspetto complessivo della persona.
In caso di vestiti già di per sè impegnativi, è invece più opportuno scegliere gioielli dalle linee semplici che facciano da cornice, più che da focus principale.
L’ultimo consiglio, infine, è quello di dosare le misure: ad esempio se utilizzate una collana appariscente è meglio evitare orecchini grandi, e viceversa.
Facebook
Instagram
RSS