PRESICCE – Un’altra opera d’arte preziosa torna alla fruizione della comunità salentina. Lunedì 21 a Presicce, dopo la messa delle 19, nella Cappella dell’Annunziata nel Palazzo Ducale, sarà nuovamente possibile ammirare la tela dell’Annunciazione di Maria Vergine, dopo un restauro durato alcuni mesi e reso possibile dall’intervento della Fondazione “G. Primiceri” della Banca Popolare Pugliese.
Si tratta di un olio su tele di 155×235 centimetri attribuito al pittore napoletano Girolamo Imparato, che lo dipinse verso la fine del 1500 e che da allora è ospitato nella Cappella del palazzo Ducale di Presicce, costruita dai principi Bartilotti nel 1600. Il restauro è stato eseguito da Andrea Erroi che ha dovuto affrontare alcuni problemi di non facile soluzione per i guasti che il tempo e gli agenti atmosferici avevano operato sul dipinto, e che illustrerà i risultati del suo lavoro nel corso della cerimonia della riconsegna della tela, e la sua nuova benedizione, da parte del parroco, don Francesco Cazzato, che si è adoperato perché il restauro potesse essere realizzato.
Per l’occasione la Fondazione “G. Primiceri” della BPP sarà rappresentata dall’esponente della Direzione, dr. Sergio Rizzo.
Facebook
Instagram
RSS