TUGLIE- Un seminario per chi ha scritto un libro e non sa come fare per pubblicarlo. È “Primo Libro Start Pack”, il workshop proposto dall’Associazione “Amici della Biblioteca” di Tuglie dal 24 al 26 maggio, in occasione del Maggio dei Libri.
L’iniziativa è rivolta a scrittori e scrittrici alle prese con il primo libro e che non sanno come muoversi nel vasto mondo editoriale per iniziare a farne parte. A guidare il workshop lo scrittore Andrea Donaera che illustrerà ai partecipanti nel corso dei tre incontri, ognuno della durata di due ore, le tecniche per presentarsi a una casa editrice. Si partirà da come assicurarsi che il testo sia nella sua forma migliore, parlando non solo di trame efficaci, personaggi, coerenza del mondo narrativo e riscrittura, ma anche di lettori beta, correzione di bozze e impaginazione. Si conosceranno inoltre, le varie figure che ruotano attorno alla pubblicazione, spesso sconosciute agli aspiranti scrittori, come editor, lettori, rappresentanti, agenti letterari, per poi terminare concentrandosi sul futuro del testo. Importante, al riguardo, è come farlo arrivare alle case editrici e come ottenere da queste un riscontro soddisfacente.
Lo scopo dell’iniziativa è, dunque, quello di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per esordire come scrittori, toccando con mano una fase poco nota nel suo insieme: quella che conduce all’uscita di un libro. Essendo incontri seminariali, chi partecipa potrà applicare i consigli più pratici in tempo reale sul proprio testo, contando anche sul confronto diretto con Andrea Donaera.
Facebook
Instagram
RSS