GALATONE – Puntare allo sport partendo dalla riqualificazione. Il comune di Galatone inizia da questo per ridare slancio alle attività sportive locali.
Un progetto ambizioso presentato ieri pomeriggio, con una diretta social sulla pagina Fb del Comune, che riguarda i lavori di rivalutazione di due spazi importanti dedicati allo sport: il Centro Sportivo Polivalente “Alberto Colitta” e lo Stadio Comunale “Gigi Rizzo”. I lavori, già avviati in collaborazione con la “Polisportiva Galatone”, affidataria degli impianti, sono stati descritti nel dettaglio dal sindaco Flavio Filoni, dall’assessore allo sport Roberto Bove, dall’assessore ai lavori pubblici Biagio Gatto, insieme ad Alberto ed Edoardo Tundo della Polisportiva Galatone.
In primis, saranno i due campi da tennis già esistenti nel centro polisportivo “Alberto Colitta” a essere riqualificati con un nuovo terreno di gioco con doppio strato di resina e una nuova recinzione. Prevista, poi, la realizzazione di due campi di padel e un campo di calcio a otto con erbetta sintetica. Successivamente si proseguirà con la ristrutturazione dei servizi e degli spogliatoi, e con la creazione di un punto ristoro. Anche gli ingressi interni saranno riprogettati, insieme a un’area degli attrezzi ginnici e a un’area giochi. Sarà inoltre riqualificato tutto il “percorso vita”, il tutto nel giro di due mesi. “Nella nuova vita del centro polivalente- spiega l’assessore allo sport Roberto Bove, non ci sarà solo spazio per le attività sportive ma anche per le famiglie e i bambini che vorranno trascorrere il tempo libero con momenti ricreativi e di svago: un punto di riferimento per lo sport e per tutti”.
Nello stadio comunale “Gigi Rizzo”, invece, gli interventi riguarderanno soprattutto il rifacimento del rettangolo di gioco che prevede la sostituzione della terra battuta con un manto erboso artificiale di ultima generazione omologato dalla Figc. Sarà poi ammodernato tutto l’impianto di illuminazione dello stadio. In questo caso il termine dei lavori è previsto entro i prossimi sei mesi.
“Raccogliamo i frutti di anni di lavoro. È un grande risultato – afferma ancora Bove – che pone lo sport al centro della comunità come elemento fondante della socialità. Un risultato tutt’altro che scontato a causa delle difficoltà di bilancio, a seguito dell’intervento della Corte dei Conti, che ci siamo ritrovati sulle spalle fin dall’insediamento di questa amministrazione. Un risultato peraltro ancor più ampio che passa attraverso altri traguardi imminenti come la ristrutturazione del Palazzo dello sport e della piscina comunale, oltre agli interventi in fieri per l’implementazione dell’erbetta sintetica nel campo di gioco dello stadio comunale. E dopo la ristrutturazione dell’impiantistica sportiva a 360 gradi, ci siederemo tutti attorno ad un tavolo per programmare il futuro: amministrazione, associazioni sportive e imprenditoria sana insieme per mettere su una grande società in grado di far tornare alla ribalta la città di Galatone anche a livello calcistico. Proprio il mondo dello sport e dell’associazionismo sportivo è tra quelli che ha sofferto di più le restrizioni imposte dalla pandemia. E l’avvio di questa stagione di lavori è un segnale forte in merito a quella che sarà la missione dello sport nell’ambito della nostra comunità. Siamo pronti per ripartire con una marcia in più”.
“Su questo obiettivo – spiega invece l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Gatto – avevamo messo la nostra faccia: era uno dei punti principali del programma. Riqualifichiamo l’impiantistica sportiva senza passerelle, ma con una ristrutturazione seria e lungimirante a favore delle giovani generazioni e di tutti i cittadini. E lo facciamo nel nome di un giovane come Alberto Colitta, che è l’emblema dello sport a Galatone. Con l’avvio dei lavori tagliamo un traguardo storico anche e soprattutto per il ruolo sociale che riveste lo sport, che non è solo agonismo ma anche e soprattutto tappa fondamentale nel percorso di sviluppo umano e sociale dei giovani, nella crescita cioè dei cittadini e della cittadine di domani. Gli interventi saranno celeri: contiamo nel giro di due mesi di far ripartire le attività sportive del Centro polivalente e di rendere nuovamente fruibile entro sei mesi lo stadio comunale. Sono obiettivi che premiano la cooperazione tra pubblico e privato, tra amministrazione e associazioni: da soli non si va da nessuna parte, solo insieme si cresce e si cambia la nostra comunità”.
Grande soddisfazione esprime infine il sindaco Flavio Filoni: “Lo sport rappresenta un orizzonte certo per il futuro di Galatone. Un orizzonte che aiuterà la comunità a ripartire. Comincia la tanto attesa riqualificazione di due strutture sportive che portano i nomi di figure straordinarie come il giovanissimo Alberto Colitta, che ha mosso i primi passi proprio su questi campi, e come il formatore Gigi Rizzo, che hanno fatto dello sport un insegnamento di vita. I lavori che cominciano andranno infatti a migliorare luoghi di incontro e di socialità. Investire sullo sport vuol dire investire sul benessere di una comunità, sulla crescita dei giovani e quindi sul futuro”.
Facebook
Instagram
RSS