MAGLIANO – Fra meno di venti giorni sarà Natale: da sempre la Festa da passare in famiglia e con la famiglia. Quest’anno, in particolare, davanti a periodi tragici come quello che tutti noi stiamo vivendo, si avverte maggiormente la speranza di poter contare su un domani migliore.
Ma che Natale sarà per i nostri grandi anziani che non potranno stare accanto ai loro cari? Alla Rsa San Giuseppe di Magliano, una frazione di Carmiano, nel leccese, ce la stanno mettendo proprio tutta per alzare gli occhi di nuovo al cielo e seguire la Stella Cometa che porta alla rinascita: addobbi, ricordini, canzoni e poesie; ovviamente non mancheranno l’Albero e il Presepe dove riunirsi e da contemplare estasiati dalla perseveranza di un Dio Bambino che rinasce anche in questo 2020 colmo di stranezze.
“Ma vorremmo che ai nostri ospiti arrivasse tutto il calore possibile, in questo periodo in cui il distanziamento fisico ci priva di abbracci e strette di mano – dicono gli operatori della Rsa – vorremmo che arrivasse la gioia di un dono inatteso, la magia di una cartolina da un paese lontano, l’emozione di una lettera scritta a mano e profumata di carta e inchiostro”.
Per esaudire questo desiderio sarà necessario inondare i nonni della Residenza con cartoline, lettere e tanti piccoli doni, quelli che tanto piacciono alle persone anziane. Come semplici disegni, video o poesie da recitare tutti insieme. “Vorremmo tanto – dicono in coro gli operatori della struttura socio sanitaria – che la Residenza si riempisse dell’affetto di tanti nipoti sparsi per l’Italia. Ci si salva solo se rimaniamo tutti uniti, a distanza, ma uniti, stretti dal calore che solo un dono può portare”.
Di seguito indirizzo, e-mail e contatto WhatsApp a cui far recapitare piccoli oggetti (profumi, candele, disegni, videomessaggi, cartoline, lettere, e tanto altro ancora:
Rsa San Giuseppe, Via Don Leopoldo snc, Magliano di Carmiano (Lecce)
Whatsapp: 351 8567183
Facebook
Instagram
RSS