Niente può fermare la musica, nemmeno una pandemia e così Negramaro e Boomdabash sono usciti proprio oggi con nuovo album e nuovo singolo. Ieri sera Giuliano Sangiorgi leader dei Negramaro ha presentato “Contatto”, il brano che dà il nome al nuovo disco, in un’arena digitale e interattiva, ipermoderna. A tre anni di distanza da “Amore che torni” e in barba alla scaramanzia, la band rock salentina ha scelto venerdì 13 per fare dono ai fan di un lavoro intenso messo in cantiere prima della pandemia. Raccolto in 12 tracce il nuovo album affronta argomenti come il cambiamento climatico e il razzismo, una sorta di reazione musicata all’odio e alla disumanità di certi post e commenti social. Un inno all’immaturità intesa come mancanza di filtri nell’esprimere ciò che arriva da dentro e la voglia di tornare a quel contatto che per ora possiamo solo immaginare. Un lavoro che racconta anche la rinascita dopo la paura per Lele Spedicato, il chitarrista della band colpito da ictus.
Sulla collaborazione con la giovane Francesca Galeano in arte Madame, Sangiorgi si dice estremamente entusiasta. “Sono felice di avervi portato Madame in questo disco – racconta in diretta Instagram – È pazzesca. Aveva 17 anni quando abbiamo registrato “Non è vero niente”, oggi 18 in faccia, ma 182 nella penna e nel cuore. Sono felice che a 10 anni dall’ultimo featuring con Elisa e con Dolores O’Riordan, sia di nuovo una super donna”.
Ancora dal Salento fucina di talenti musicali internazionali, i Boomdabash rilanciano con la loro “Don’t Worry”, un messaggio di speranza e un invito al coraggio, a non lasciarsi andare, nemmeno in questo periodo in cui tutto sembra più difficile e le paure si ingigantiscono.
Dopo il successo del tormentone estivo “Karaoke” in sinergia con Alessandra Amoroso, il gruppo torna con una ballad romantica, commovente, che affida il coro ad un gruppo di bambini, protagonisti anche del videoclip che conta già migliaia di visualizzazioni.
Atmosfera e sound nuovi per i Boomdabash che amano sperimentare ed esprimersi su livelli differenti, ma con la medesima energia. “In un momento così delicato come questo – scrivono nel post di presentazione del singolo – sentivamo la necessità di condividere con voi le nostre emozioni e i nostri sentimenti attraverso la musica”. I periodi bui fanno parte della vita, bisogna trovare la forza per affrontarli e superarli perché “prima o poi luce torna e torna il sole, così come le stelle torneranno a brillare”.
Facebook
Instagram
RSS