FELLINE – Prosegue mercoledì 9 settembre, alle 21, la rassegna cinematografica LùMière Calicidicinema, ideata da Antonio Manzo, in cui il cinema d’autore si fonde con le migliori etichette di vini salentini.
Anche il secondo appuntamento del cartellone “Sordi da 100 anni” è proposto dall’enosteria Vite Colta di Felline, con lo scopo di rendere un importante tributo al grande e indimenticabile Alberto Sordi in occasione del centenario della sua nascita.
Questa volta a essere proiettato sarà “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini. La trama del film, girato nel 1952, ruota intorno alle vicende di due sposini in viaggio di nozze dalla provincia alla capitale romana. Famosissima l’apparizione sull’altalena del “luminoso” sceicco interpretato da un Alberto Sordi già spavaldo e incontenibile, divo richiestissimo dei fotoromanzi dell’epoca. In un susseguirsi di scene che si svilupperanno in maniera grottesca, il matrimonio della coppia in viaggio dì nozze rischierà di essere compromesso.
La pellicola è il primo film firmato dal “regista sognatore ” Federico Fellini di cui, anche per lui, quest’anno ricorre il centenario della nascita. Una prima prova che ai tempi venne giudicata mediocre, ma che negli anni è stata rivalutata. Oggi “Lo sceicco bianco” rappresenta un vero e proprio gioiello della cinematografia, con un cast studiato perfettamente per ogni ruolo. Grande l’interpretazione di Leopoldo Trieste e della “incantata” Brunella Bovo, mentre risulta impeccabile il cameo di Giulietta Masina.
La visione del film verrà abbinata a un gustoso un menù arricchito da vini locali.
Per info e prenotazioni: tel. 348 7792184
Facebook
Instagram
RSS