LECCE – A poco meno di due mesi dall’allarme Covid-19, il nostro Paese si trova a far fronte anche alla difficile situazione economica provocata dalla pandemia. Col motto “regaliamoci un sorriso”, “SottoCuoco” – piattaforma di vendita online di prodotti e materie prime del comparto agroalimentare italiano – ha lanciato il suo progetto di solidarietà, la “spesa sospesa”.
L’iniziativa nasce dallo spirito di solidarietà nei confronti delle fasce deboli e ha lo scopo recapitare gratuitamente generi alimentari a domicilio, soprattutto alle famiglie formate da persone anziane o madri single con figli piccoli a carico.
Il funzionamento è molto semplice. Ad ogni acquisto dal sito, l’utente avrà la possibilità di donare una quota di 10 euro, Sottocuoco raddoppierà l’importo e prendendo in carico anche il trasporto, si occuperà di consegnare gratuitamente al destinatario scelto, un box di prodotti di prima necessità. L’utente riceverà una mail di ringraziamento nella quale verrà indicata la sola provincia di appartenenza della mamma o dell’anziano ricevente, nell’assoluto rispetto della privacy.
Diversi pacchi sono stati già donati e consegnati alle associazioni “Comunità Chiara Luce” e alla “Congregazione delle Suore Discepole del Sacro Cuore”, che a loro volta hanno provveduto a distribuire i box alle famiglie bisognose.
La piattaforma online “SottoCuoco” si occupa di consegnare in tutta Italia, i migliori cibi e prodotti selezionati per il cliente, dalle terre dei produttori a domicilio, in sole 24 ore. Il servizio di delivery copre, dal cuore della Puglia, l’intero territorio nazionale.
La bottega di SottoCuoco porta a casa degli italiani prodotti selezionati del Salento e della regione a filiera controllata, con l’obiettivo di rilanciare l’economia del territorio.
“Vogliamo rendere questo delicato momento – sottolinea Barbara Politi giornalista e fondatrice – un’occasione di rilancio per i prodotti made in Puglia. La nostra piattaforma si distingue dai tradizionali siti e-commerce per la qualità della materia prima (raccolta e consegnata in 24ore) e per la presenza dei nostri cuochi che suggeriscono al cliente ricette e piatti della gastronomia locale. Cose semplici, di tradizione, naturali, ma speciali”.
I “sottocuochi” guidano i clienti non soltanto in cucina, ma anche nella scelta dei prodotti, raccontando la storia dei produttori, delle aziende, dei loro metodi di produzione, della tradizione, e soprattutto della qualità.
Il progetto “nasce dall’amore per la cucina – continua Politi – di un gruppo di amici: uno cuoco, una giornalista, un ristoratore, un filosofo, un esperto informatico, un sociologo e tanti giovani che lavorano ogni giorno con entusiasmo”. Il nome della prima delivery community del “food di qualità” deriva dalla citazione di un dialogo tratto dal film “Amici miei”, del regista Mario Monicelli.
“Conosciamo personalmente tutti i nostri produttori, le loro aziende, i loro prodotti, verifichiamo con loro i metodi di coltivazione e di allevamento, assaggiamo per primi le loro proposte, i processi di macellazione e di allevamento, le tecniche di lavorazione e di conservazione”.
Il catalogo prodotti viene aggiornato ogni settimana, tenendo conto della stagionalità e per dare spazio a prodotti e idee nuovi, ma vengono inserite solo “le produzioni che rispecchiano nei nostri valori”.
Per tutte le informazioni è disponibile il sito https://www.sottocuoco.com/
Facebook
Instagram
RSS