BRINDISI- Un momento musicale importante e coinvolgente quello del concerto tenutosi lunedì 16 dicembre presso la Procura della Repubblica di Brindisi, pensato per celebrare le ormai imminenti festività natalizie.
L’iniziativa è stata voluta proprio da chi ha ospitato l’evento, ovvero dal Tribunale e dalla Procura del capoluogo brindisino, rappresentati rispettivamente dal Presidente Alfonso Pappalardo e dal Procuratore Capo della Repubblica Antonio De Donno, con il supporto organizzativo della sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Polizia di Stato.
Numerose le autorità civili, militari e religiose presenti, tra cui il Vescovo della Diocesi di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, intervenuto con un proprio saluto, al quale è seguito l’intervento del Prefetto di Brindisi Umberto Guidato.
A essere protagonista di questo concerto, ancora una volta, la Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana, coinvolta per il decimo anno consecutivo nelle manifestazioni organizzate dalle due autorità giudiziarie. Ha aperto l’evento l’Inno Nazionale eseguito dal soprano Rosanna Volpe e dal pianista Antonio Curto, e dedicato a Claudio Ricchiuto, appuntato scelto della Guardia di Finanza, scomparso di recente.
È stato sempre Antonio Curto, direttore della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana, a tenere l’intero concerto accompagnando il sassofonista Vincenzo Rapanà, e proponendo un viaggio tra i brani più intensi del repertorio del tango argentino di Astor Piazzolla. Nella parte finale della manifestazione, gli omaggi da parte del Questore di Brindisi Ferdinando Rossi per il Vice Commissario Eugenio Cantanna, ex Responsabile della Sezione Polizia Giudiziaria – Aliquota Polizia di Stato, promosso e assegnato alla Questura di Brindisi, e per Angela Argentiero – il più alto grado della Sezione Polizia Giudiziaria – Aliquota Polizia di Stato.
A concludere l’evento lo scambio di auguri tra il Presidente Alfonso Pappalardo e il Procuratore Antonio De Donno con il sindaco di Francavilla Fontana Antonello De Nuzzo e Il direttore della scuola musicale francavillese Antonio Curto.
Facebook
Instagram
RSS