LECCE – Si svolgerà a Lecce il prossimo 8 novembre alle 9.30, al Castello di Carlo V, il “Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario”, prestigioso appuntamento che ospiterà ambasciatori e diplomatici di Paesi europei ed extra europei. Si discuterà di accoglienza e diritto allo studio universitario: questi i temi al centro della giornata organizzata, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Lecce, da Adisu Puglia, l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, e dal “Festival Giornalisti del Mediterraneo”, ideato e organizzato dal giornalista Tommaso Forte e dall’associazione “Terra del Mediterraneo”.
Il capoluogo salentino si appresta ad ospitare, dunque, gli ambasciatori dei Paesi dei Balcani, del Maghreb e del Mediterraneo, con l’obiettivo di avviare un dialogo e, successivamente, sottoscrivere un protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto pilota per l’accoglienza e l’assistenza degli studenti in Puglia. Un accordo di partenariato mirato a favorire l’arrivo degli studenti da Paesi terzi, che consentirà di centrare, attraverso il Forum, il doppio obiettivo di stabilire relazioni diplomatiche proficue tra gli Atenei pugliesi e i Paesi ospiti, e di valorizzare il ruolo delle istituzioni universitarie territoriali nel panorama accademico internazionale.
“Occasione privilegiata, quella del Forum internazionale sulle politiche di accoglienza per il diritto allo studio universitario. La presenza a Lecce della diplomazia internazionale – commenta l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro Sebastiano Leo – segna una svolta nell’interscambio culturale, con particolare riguardo agli studenti stranieri che vogliono studiare in Puglia “Nella nostra regione, già da diversi mesi, è attivo lo sportello per l’accoglienza di chi arriva dall’estero che, grazie agli accordi che andremo a siglare durante il Forum, sarà ancora più efficace e parte di una rete integrata che definisce standard e procedure. L’eccellente sistema universitario pugliese ha le carte in regola per continuare ad essere attrattivo sul piano internazionale, al pari di altri Atenei italiani ed esteri”.
“E’ una grande soddisfazione avere a Lecce tanti diplomatici ad accompagnare la presentazione di un servizio per il quale la Regione Puglia è prima in Italia – spiega il direttore generale di Adisu Puglia Gavino Nuzzo – ovvero lo sportello per l’internazionalizzazione degli studenti stranieri, frutto del buon lavoro che la Regione e l’Adisu hanno messo in campo in questo settore. Consapevoli che il bacino del Mediterraneo può rappresentare un grosso potenziale di crescita culturale ed economico per l’Italia”.
“La rete internazionale – sottolinea Tommaso Forte, patron del Festival, che nel corso delle sue undici edizioni ha stabilito proficue relazioni internazionali – è anche strumento per lo scambio culturale fra i popoli: con il Forum lavoriamo affinché si riaffermi anche come opportunità per i giovani studenti universitari. Siamo felici di mettere a disposizione il patrimonio di competenze e relazioni acquisite negli anni”.
Facebook
Instagram
RSS