ACAYA (LECCE) – Migliorare le condizioni lavorative per i dipendenti per migliorare la qualità dell’azienda. È l’obiettivo del cosiddetto welfare aziendale. L’argomento è stato al centro dell’evento “Mission Welfare, sempre un passo avanti – Strumenti di contrattazione per l’impresa che cambia” organizzato da Prontass srl UnipolSai Assicurazioni, agenzia generale di Lecce, piazza Mazzini (responsabile Damiano Prontera), che si è svolto lo scorso 24 settembre all’Acaya Golf&Spa Salento.
Un momento formativo importante per le realtà aziendali salentine che, attraverso l’intervento del direttore Vendite e Vita dell’UnipolSai Angelo Galetti, hanno potuto approfondire il tema del welfare all’interno di un’impresa. Offrire ai dipendenti lavoratori determinati servizi, come quello di una prenotazione per una visita medica con tempi di attesa brevi o un servizio ristorazione di alto livello, è un ottimo strumento per migliorare le prestazioni professionali di un qualsiasi lavoratore.
“Riuscire a creare cultura sul territorio – afferma Galetti – è possibile attraverso queste iniziative ed è un lavoro che va fatto insieme. Sapere che l’azienda si occupa di te consente al dipendente di creare un clima favorevole. Chiamare in ospedale e riuscire a prenotare in pochi attimi una visita credo sia davvero vantaggioso per chiunque”.Lo dimostrano i dati statistici e le informazioni pubblicate dai giornali finanziari. Riconoscere i bisogni primari del personale e contribuire alla qualità della sua vita porta vantaggi anche all’impresa stessa.
Galetti ha spiegato ai numerosi partecipanti all’evento gli strumenti disponibili, soprattutto assicurativi, che possono permettere di integrare compensi e salari lavorativi. Il tema incrocia tra l’altro la questione, anch’essa sempre più attuale, della necessità di ancorare sanità e pensioni a forme integrative di natura privata. “L’UnipolSai – continua Galetti – è un’azienda in cui c’è una tensione positiva e naturale verso la professionalità e la serietà, con l’indice di reputazione più alto in Italia. Lavoriamo cercando di individuare i bisogni della collettività e in questo il privato e il pubblico devono trovare congiuntamente soluzioni efficaci. Non ci può essere compagnia senza rete e rete senza compagnia”.
Temi importanti per una realtà che oggi serve oltre 16mila clienti, avviata nel 1975 da Marcello Prontera, divenuta agenzia generale nel 1983 con Damiano Prontera, poi Prontass nel 1994, oggi rinnovata da quelle forze giovani che hanno voluto fortemente l’incontro dei giorni scorsi: Paolo Prontera e Ilaria Giangreco, rispettivamente Specialist Aziende e responsabile Welfare Family di Prontass.
Ad aprire l’incontro, moderato dall’avvocato e giudice onorario del Tribunale di Brindisi, Rosanna Cafaro, sono stati Michele Fevola (Area Commerciale Puglia UnipolSai) e Silveria Papaccio (Distretto Vendite Sud). A chiudere i lavori Damiano Prontera, il responsabile dell’agenzia leccese: “La nostra missione è il miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti, proponendo soluzioni per la tutela e il supporto delle aziende e delle persone e per la realizzazione dei loro progetti, impegnandoci a operare con efficacia e trasparenza”.
Molti gli ospiti della serata, conclusasi con un ricco buffet con spettacolo e angolo musicale sulle terrazze dell’Acaya Golf&Spa: il vicesindaco di Lecce Alessandro Delli Noci, il segretario provinciale della Confederazione Nazionale Artigianato Marcello De Giorgi, Gabriele Buia e Antonio Coluccia in rappresentanza dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce, il presidente dell’Ordine degli Architetti Rocco De Matteis, il presidente provinciale di Confesercenti Luigi Muci, il presidente delle Piccole industrie di Confindustria Roberto Marti, il presidente provinciale Agricoltori Italiani Salento Benedetto Accogli.
Facebook
Instagram
RSS