LECCE – Si è conclusa con successo, lo scorso 23 giugno, la sesta edizione di Roséxpo, il salone internazionale dei rosati promosso e ideato da deGusto Salento, l’associazione dei produttori di Negroamaro.
La manifestazione, inaugurata sabato 22 giugno, ha riempito le sale dell’ex Convitto Palmieri di Lecce con banchi d’assaggio e degustazione di ben trecento etichette di rosati provenientida tutto il mondo, non solo dalla Puglia e dall’Italia, ma anche da paesi esteri come la Georgia, il Sud Africa e la Germania. In un unico evento tutta l’eccellenza del rosato, declinato in ogni modo: dal susumaniello al negroamaro, dai fermi ai frizzanti, dai vini con toni più chiari a quelli dai colori più accesi. Un vero e proprio viaggio gustativo, alla scoperta del sapore e del profumo unico dei migliori rosati prodotti dalle più prestigiose aziende vitivinicole.
Ad accogliere i partecipanti all’evento, nella suggestiva piazzetta Carducci, appositamente illuminata di rosa, lo street food a cura del Mercatino del Gusto di Maglie, con pietanze tipiche salentine da assaporare insieme ai vini in esposizione. Non è mancata la musica con il concerto della Dixieland Jazz Band e le incursioni musicali a cura di OdietAmo e del duo formato da Carla Petrachi e Andrea Luperto, che hanno letteralmente coinvolto i presenti con un susseguirsi di brani appartenenti a vari generi, come lo swing, e famosi successi italiani rivisitati. Ad impreziosire la serata anche gli abiti pieni di stile ed eleganza firmati dall’Istituto Cordella di Lecce, una delle scuole di moda d’eccellenza del territorio, dove ovviamente il colore rosato era il comune denominatore.
La sesta edizione di Rosèxpo è stata organizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, del sostegno della Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Rurale, del patrocinio della provincia e del Comune di Lecce.
Facebook
Instagram
RSS