MAGLIE – Un’ape colorata in giro per le strade e le piazze del Salento, nei 22 comuni dell’Aro/7, carica di progetti green e messaggi importanti per le nuove generazioni.
Che poi, dal motocarro simbolo del lavoro e dell’allegria di questa terra, al simpatico insetto sentinella dello stato di salute dell’ambiente, il passo è breve.
Da qui nasce l’idea di convogliare questi messaggi verso un unico obiettivo, evoluto nel green tour “A spasso con l’ape ecologica”, che farà tappa sabato 8 giugno a Maglie, comune capofila dell’ambito, in piazza Aldo Moro dalle 9 alle 13.
Il presidente dell’Aro Antonio Fitto, incontrerà i sindaci dei comuni dell’ambito ma anche i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che, passo dopo passo, hanno seguito il progetto prendendo parte alle tappe già svoltesi, realizzando cartelloni e lavori di gruppo, intervenendo come adulti di domani, con domande e proposte per scrivere insieme il futuro dell’ambiente circostante, confermandosi testimonianza viva e attiva dell’impegno green dei più giovani sulla scorta dell’effetto-Greta Thunberg.
Sabato 8, in piazza, sarà allestito il villaggio verde in cui sosterà l’ape ecologica, che richiama anche il lavoro quotidiano degli operatori ecologici in tutto il territorio. Con un esperto si potrà dialogare di ecologia e l’incontro sarà occasione per delineare il futuro prossimo della raccolta porta a porta dei rifiuti organici che finalmente diventa realtà anche in questa porzione di Salento e per sensibilizzare la cittadinanza circa i temi della raccolta differenziata e del recupero di materie prime.
Il simpatico educational tour nasce da un’iniziativa di ERCAV, impresa che si occupa del servizio di igiene urbana nel territorio dell’Aro7/LE, e rientra nelle attività di sensibilizzazione dell’Accordo Quadro Anci – Conai dell’ultimo anno.
“Sabato sarà una grande festa per tutti, una festa verde testimonianza dell’impegno a tutela e salvaguardia del nostro ambiente – commenta il presidente dell’ARO7/Le Antonio Fitto – I veri protagonisti di questo straordinario viaggio verso il futuro si confermano gli studenti, pungolo fondamentale per migliorare la nostra azione sul territorio, i cui lavori maturati nel contesto di questo progetto, saranno ospitati da luoghi di interesse come scuole, biblioteca e municipio.Posso inoltre anticipare con soddisfazione che anche nei 22 comuni dell’Aro la raccolta porta a porta dell’organico diventa realtà, un obiettivo raggiunto con impegno condiviso”.
Questo il calendario delle ultime tappe:
- lunedì 10 giugno SPONGANO
- martedì 11 giugno GIUGGIANELLO,
- giovedì 12 giugno MINERVINO DI LECCE,
- venerdì 13 giugno SURANO
L’ape ecologica ha già fatto tappa a Cutrofiano, Botrugno, Giurdignano, Scorrano, Ortelle, Castro, Poggiardo, Supersano, Sanarica, Marittima di Diso, San Cassiano, Uggiano la Chiesa, Muro Leccese, Andrano, Nociglia, Santa Cesarea Terme, Otranto.
Facebook
Instagram
RSS