LECCE – E’ stata inaugurata con il taglio del nastro ad opera del prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, la decima edizione di Artigianato d’Eccellenza, mostra-mercato del Made in Italy d’autore ideata nel 2009 da Maria Lucia Seracca Guerrieri. “Una manifestazione importante, di triplice rilievo – ha commentato il prefetto Cucinotta dopo il taglio del nastro – sicuramente turistico, ma anche culturale e sociale. Un’iniziativa che non può mancare in una città che ambisce a confermare il suo rilievo turistico internazionale”.
Il prefetto ha poi sottolineato la scelta di Artigianato d’eccellenza di celebrare la decima edizione con il restauro della tela settecentesca “Il Martirio di San Fortunato” di Oronzo Tiso, dedicata al santo che con Sant’Oronzo e San Giusto è patrono della città di Lecce, custodita nel Duomo, e quella di devolvere parte del ricavato a Progetto Itaca, associazione nazionale fondata a Milano da Ughetta Radice Fossati per il supporto alle persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, oggi presente anche nel Salento.
Sino a domenica, nella consueta cornice di bellezza dell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, in esposizione i manufatti di alcuni tra i nomi più prestigiosi del Made in Italy d’autore: Les Ottomans, Cristina Lassotovich, Zenobia i Pegoraro, Didiworld, Maghi e Maci, Gallina Matta, Domitilla Gucci, Marcello Meli, Abdul Jewels, Luigi Sandali, Teod’amar, Benedetto Barozzi, Angela De Donno. Ma anche Cosimo Gabrieli e Valeria Ferlini, habitué dalla prima edizione e dunque destinatari di un piccolo ringraziamento personale durante l’apertura della manifestazione. “Artigianato d’Eccellenza”, che si avvale del sostegno della Banca Popolare Pugliese, ha accolto i visitatori con momenti musicali ad opera degli allievi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 21.
Facebook
Instagram
RSS