FRANCAVILLA FONTANA (BR)- E’ l’orchestra d’archi del Liceo Musicale “G. Tarantino” di Gravina di Puglia (BA) ad aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto della undicesima edizione del Concorso Musicale Internazionale Premio Terra degli Imperiali, tenutosi nel Castello Imperiali di Francavilla Fontana (BR) dall’11 al 14 maggio.
L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione francavillese dell’A.GI.MUS., sotto la direzione artistica di Antonio Curto, presidente dell’associazione stessa. Dopo le ultime due edizioni svoltesi a Latiano (BR) e a Torre Santa Susanna (BR), quest’anno il concorso è ritornato nella città degli Imperiali da cui prende il nome.
Tanti i concorrenti in gara, provenienti dall’Italia e dall’estero, che, nelle loro esibizioni, hanno dimostrato un alto livello di preparazione. Nella serata finale del 14 maggio, sono ritornati nuovamente a esibirsi coloro che nelle prime giornate sono stati eletti vincitori, dalle varie giurie di qualità, nelle sezioni di Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati, Canto Lirico e Musica da Camera.
Il concerto è stato aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune francavillese Maria Angelotti, che ha patrocinato la manifestazione ideata con lo scopo di promuovere la musica e al tempo stesso valorizzare gli artisti non solo italiani ma anche stranieri.
La commissione tecnica composta dal maestro Giovanni Galasso, docente di fagotto presso il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, e dallo stesso direttore artistico Antonio Curto, ha individuato nell’orchestra d’archi del liceo musicale pugliese il vincitore assoluto del Premio Terra degli Imperiali. Un ensemble d’eccezione, composto da giovani allievi come Chiaradia Rosi Maria, Modugno Leonardo, Bolognese Rosa, Desiante Rachele, Lapolla Teresa, Giordano Davide, Lafiosca Francesca, Simone Vanessa, Lorusso Rosanna, De Luca Picione Delia, Demuro Debora, Tirelli Bruna Benedetta, Ludovico Nicola Pio e Riviello Miriana, accompagnati dalla maestra Lucrezia Merolla e diretti dalla maestra Gina Ester Nicoletti.
Tra i premi assegnati, concerti che verranno inseriti nella prossima stagione artistica A.Gi. Mus. prevista per il 2020.
Facebook
Instagram
RSS