LECCE – “Il rosato italiano nel mondo” è il tema della serata in programma domani, venerdì 1 marzo (ore 19) presso l’Hotel Tiziano di Lecce, organizzata dalla delegazione leccese dell’Associazione Italiana Sommelier, guidata da Amedeo Pasquino, in collaborazione con Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria.
Dopo i saluti introduttivi di Massimiliano Apollonio la serata entrerà nel vivo con un collegamento con il presidente nazionale di Assoenologi e degli enologi mondiali Riccardo Cotarella, che traccerà un quadro complessivo delle prospettive di crescita delle esportazioni di vino rosato. Relatori in sala saranno invece Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, che parlerà sul tema “L’importanza di essere ambasciatore del vino italiano nel mondo”, e il professor Luigi De Bellis, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’ Università del Salento, che interverrà su “La formazione universitaria enologica in Puglia”. Chiuderà gli interventi il giornalista Filippo Bartolotta, che racconterà il vino rosato italiano visto dagli Usa.
Saranno presenti alla serata i sei consorzi dei vini rosati italiani Castel del Monte, Vini d’ Abruzzo, Valtènesi, Cirò e Melissa, Chiaretto e Bardolino, Salice Salentino e IGP Salento; ognuno dei consorzi presenterà due vini, la cui degustazione sarà guidata da Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS, e Fabrizio Miccoli, degustatore ufficiale AIS. I vini saranno abbinati ad alcune specialità ideate dal maestro pasticcere Giovanni Venneri; la serata sarà presentata dalle giornaliste Le.Ros.Blog Leda Cesari e Rosaria Bianco.
Facebook
Instagram
RSS