Fabio Liverani e il suo Lecce sono arrivati alla metà del guado. Domenica, nel posticipo della diciannovesima giornata del torneo cadetto, i giallorossi affronteranno in trasferta lo Spezia e si potranno tracciare i bilanci della prima parte di stagione. Il Lecce è stata sicuramente la vera sorpresa del campionato, in quanto ha saputo offrire spettacolo oltre che raggranellare 29 punti con una rosa praticamente nuova di zecca. Liverani ha l’obiettivo di scollinare raggiungendo almeno la soglia dei 30 mattoncini che consentirebbero al Lecce di vedere quasi raggiunto il primo traguardo, quello della salvezza. E per questo il compito dei giallorossi è quello di uscire indenni dal difficile campo ligure. «Loro sono una squadra forte che vive un ottimo momento di forma». Così inizia la conferenza stampa pregara il tecnico. «Vengono da un roboante successo in trasferta su di un campo difficile. Hanno una rosa costruita per restare nei piani alti del torneo con giocatori scesi anche dalla serie A. Noi abbiamo lavorato bene in questi giorni e vogliamo chiudere in bellezza il girone d’andata. I valori del torneo sono quasi definiti e dopo il prossimo turno potremo ancora avere maggior chiarezza su quali saranno le forze in campo nel girone di ritorno dove non sarà più complicato fare punti».
Per Liverani il mercato di gennaio non potrà stravolgere gli equilibri. «Nella prossima finestra di calciomercato le squadre potranno soltanto puntellare gli organici. Ho saputo da voi giornalisti che la società ha fatto un’ulteriore fidejussione per operare sul mercato e questo è un buon segnale, ma prima di migliorare una rosa come la nostra che è già molto competitiva, bisogna innanzitutto sfoltirla. Alleno 27 giocatori di movimento, ma in campo ne vanno solo 10 più il portiere ed è quindi giusto che chi non trova spazio vada da qualche altra parte. Solo sfoltendo potremmo avere la possibilità di prendere qualcuno, ma nelle riunioni fatte con il direttore Meluso non è mai emersa l’esigenza di prendere un vice di qualcuno già in rosa, ma sempre di acquistare dei giocatori che possano poi rivelarsi utili durante il campionato».
Liverani poi torna sulla gara e parla dei giocatori che hanno ancora qualche problemino, ma che saranno regolarmente a sua disposizione a La Spezia. «La Mantia e Pettinari sono stati assenti con il Padova per influenza e sebbene abbiano saltato qualche seduta e abbiano ancora qualche acciacco, sono pronti per essere della gara. Venuti ha una infiammazione con cui deve convivere e che non lo obbligherà a saltare il match di domenica».
Infine il tecnico parla della designazione per la gara di La Spezia per cui è stato scelto un arbitro ligure, Ghersini di Genova. «Non voglio alzare i toni e mi allineo su quanto detto da Allegri (allenatore della Juventus ndr) nei giorni scorsi. Sono sicuro che sarà il campo a parlare perché si affronteranno due squadre che giocano un buon calcio e che vivono un buon momento di forma».
Facebook
Instagram
RSS