FRANCAVILLA FONTANA – Un successo senza precedenti quello di Francavilla Classica Lab, la lunga maratona musicale tenutasi nella Città degli Imperiali lo scorso 28 luglio. L’evento, fino ad ora proposto nei luoghi principali della Valle d’Itria, è arrivato per la prima volta a Francavilla Fontana grazie all’A.Gi.Mus e al suo presidente Antonio Curto, direttore artistico della manifestazione, da anni anche alla guida della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.
Sei tra i punti più caratteristici del centro storico francavillese, come Piazzetta S. Giovanni, Castello Imperiali, Via Roma, Porta del Carmine, Piazzetta S. Marco e Piazza Giovanni XXIII, hanno fatto da sfondo a quasi cento esibizioni tenute da altrettanti musicisti e che si sono susseguite dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte. Artisti di ogni età hanno dato prova del loro talento, suonando vari strumenti e regalando coinvolgenti momenti musicali di alto profilo, in un’atmosfera particolare e accogliente.
Un evento che ha richiamato un pubblico numeroso e variegato, formato sia da amanti della musica classica che da poco esperti del campo, centrando l’obiettivo di avvicinare a un certo genere musicale ogni tipologia di ascoltatore. Grande riscontro anche dal punto vista turistico, con i tanti visitatori che hanno invaso Francavilla Fontana e le sue strutture ricettive.
Un successo di cui il direttore artistico Antonio Curto va orgoglioso: “Il risultato conseguito con la rassegna “Francavilla Classica Lab – La grande musica nella Città degli Imperiali”, ci consente di affermare che l’evento è riuscito e anche molto bene. Abbiamo realizzato nella nostra città un progetto bellissimo, ambizioso, ma anche molto complesso. Tra i tanti commenti sentiti, quello che mi ha maggiormente colpito è stato il paragone tra la nostra amata città ed altre più note e rinomate , come Martina Franca, Alberobello, Locorotondo. Non eravamo né a Martina Franca, né ad Alberobello, né a Locorotondo: eravamo a Francavilla Fontana, la Città degli Imperiali, e siamo riusciti, con un pizzico di follia, a mettere in piedi un evento del genere in meno di un mese. Pertanto, bilancio assolutamente positivo e ringraziamo, quindi, tutti coloro che a vario titolo hanno permesso di giungere a questo importante risultato. Un grazie particolare va soprattutto all’amministrazione comunale di Francavilla Fontana, rappresentata dal sindaco Antonello De Nuzzo, cha ha avuto la sensibilità giusta per riconoscere la valenza di una simile manifestazione, e alle aziende partner del’iniziativa come “Formosi – Studio Associato di Ingegneria ed Architettura”, “Studio Pepe Milizia”, “Caffè Fadi”, “Giba Cafè”, “Fer.Metal.Sud S.p.A”, “Guarini”, “Protezione Civile Francavilla Fontana del Gruppo Sardiello”.
Facebook
Instagram
RSS