Melendugno – Tutto pronto per la nuova edizione della Sagra te lu purpu, uno degli eventi estivi più attesi dell’anno, in programma dal 2 al 5 agosto nei pressi del Campo sportivo di Melendugno (LE).
Tante le novità di quest’anno, tra cui la presenza non solo di espositori di prodotti locali e piatti a base di polpo proposto in tutte le ricette possibili, ma anche di libri, in particolari dei testi de I libri di Icaro e de I Quaderni del Bardo di Stefano Donno. I due marchi leccesi da tempo hanno dato vita a un polo editoriale inedito, unico nella sua struttura nel Salento.
I Libri di Icaro proporrà per l’occasione anche il liquore “Il fuoco dolce”, nato dall’omonimo libro di Edoardo Micati pubblicato dalla stessa casa editrice, e prodotto in collaborazione con La Fabbrica dei sogni. Nella raccolta di racconti che vedono protagonista il commissario Ortner, si parla del liquore “Fuecu duce”, ossia “Fuoco dolce”.
Si tratta di una bevanda alcolica dal gusto nuovo e intenso. Due gli ingredienti principali alla base del liquore: la cannella e il peperoncino. È proprio grazie a essi, che si crea un sapore in cui il dolce incontra i toni forti del piccante. Da questa commistione di gusti, deriva proprio il nome “Fuoco dolce”. Dal colore ambrato, presentato nell’elegante bottiglia trasparente con l’etichetta che riprende i motivi della copertina dell’omonimo libro, il liquore ha una gradazione alcolica del 29% e sprigiona un odore tenue, gradevole all’olfatto.
La Sagra sarà quindi l’occasione giusta non solo per assaporare prodotti tipici e ricette locali, ma anche per conoscere un liquore nuovo e avvicinarsi al piacere della lettura, scoprendo testi interessanti firmati da noti autori pugliesi.
Facebook
Instagram
RSS