LECCE – Nella tarda mattinata di ieri, un’anziana signora è stata scippata in via Benedetto Croce. Non appena giunti sul posto gli agenti della sezione Volanti hanno soccorso la signora che si trovava per terra. La donna ha raccontato che poco prima, mentre camminava sul marciapiede, accompagnata da una sua parente che la sorreggeva perché a causa di alcuni problemi di deambulazione non era in grado di camminare da sola, dalle sue spalle ha sentito avvicinarsi un uomo che rivolto verso di lei ha gridato “Guardate la !”, in modo da farle fare una torsione del busto e, subito dopo, le ha afferrato il braccio destro con una mano strappandole la borsa. Durante la concitazione ha finito per far cadere a terra entrambe le donne.
Una volta messa a segno la rapina l’uomo è salito velocemente a bordo di una Fiat Punto grigia allontanandosi contromano verso via Lupiae.
Dopo aver soccorso la signora, che aveva un vistoso ematoma al ginocchio, gli agenti hanno acquisito alcune informazioni dai testimoni che hanno descritto il rapinatore come un uomo calvo, di corporatura normale, alto 1,80, con indosso una felpa verde; fondamentale, tuttavia, è stata la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza di un negozio davanti al quale era avvenuta la rapina grazie al quale sono state ripreso tutte le fasi; dall’arrivo del rapinatore che si guarda intorno con fare sospetto, al momento in cui afferra la tracolla della borsa della vittima e la trascina facendola cadere.
L’uomo è stato subito identificato. Si tratta di un trentenne brindisino, avvezzo a questo tipo di reato che, proprio nella giornata precedente, gli stessi agenti avevano soccorso dopo che si era accasciato per terra a seguito di un malore. Nell’occasione, l’ambulanza che lo aveva soccorso aveva provveduto ad accompagnarlo all’ospedale di Galatina. Nel giro di qualche minuto l’uomo è stato bloccato in viale della Libertà.
A bordo della sua auto sono state rinvenute le chiavi di casa della signora rapinata mentre l’uomo ha poi indicato agli agenti il luogo dove era stato abbandonato il portafogli. Il trentenne dovrà rispondere di rapina e di ricettazione. Molto magro il bottino della rapina: appena 20 euro.
Facebook
Instagram
RSS