LECCE-Dopo il servizio congiunto tra Polizia Locale di Lecce e personale della direzione regionale e provinciale della Motorizzazione Civile per il controllo dei ciclomotori e delle biciclette elettriche, inaugurato lo scorso mese di dicembre, la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si arricchisce di un nuovo tassello.
È partito ieri un nuovo servizio finalizzato al controllo delle strade extraurbane principali per verificare il rispetto delle norme sul trasporto nazionale ed internazionale di cose.
Dalle 9 del mattino fino alle 17 gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato controlli sui mezzi pesanti in transito sulla tangenziale.
Sono stati effettuati 10 controlli sui veicoli commerciali per il trasporto di merci: in sette casi sono state riscontrate irregolarità e si è proceduto a contestate un totale di 12 infrazioni alle norme che regolano l’autotrasporto.
Il Centro Mobile è stato a disposizione della Polizia Locale anche nella giornata di venerdì scorso per il programmato appuntamento mensile di controllo sui ciclomotori finalizzato a verificarne la conformità alle caratteristiche tecniche omologate dalla casa di costruzione.
Su 32 ciclomotori sottoposti a verifica delle prestazioni sul banco prova velocità, sono stati elevati 20 verbali di contestazione.
Nella maggior parte dei controlli alla guida dei ciclomotori sono stati fermati conducenti minorenni.
Il sodalizio tra la Polizia Locale e la Motorizzazione proseguirà nei prossimi mesi al fine di garantire maggiore sicurezza sulle strade comunali.
Facebook
Instagram
RSS