Nell’ambito del progetto regionale “Vivere nei Parchi”- PugliA.M.I.C.A. (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), sabato 23 e domenica 24 la cooperativa Terradimezzo ha organizzato due momenti di scoperta e conoscenza del Parco di Rauccio.
Sabato 23 settembre dalle 16.30 si terrà un pomeriggio dedicato alla natura insieme alla dott. Annamaria Cezza della Coop. Terradimezzo, “Scopriamo i profumi del parco: le piante aromatiche”. Nel corso di una tranquilla passeggiata, saranno indicate e descritte alcune delle piante aromatiche presenti nel parco, illustrandone le proprietà e i benefici per salute e i loro possibili usi culinari. Nel corso della passeggiata saranno realizzate delle attività che prevedono giochi tattili e olfattivi, cui potranno partecipare grandi e bambini.
Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 10, appuntamento con “A passo lento… nel tempo”. Guidati da Gabriella Cappiello della Cooperativa Terradimezzo, i visitatori potranno attraversare un’area del Parco di Rauccio con passo lento e rilassato, guardandosi attorno per toccare con mano la trasformazione del paesaggio e condividere la conoscenza del territorio. Il paesaggio salentino è stato modellato nel corso del tempo dalle attività agricole, forestali e pastorali e dalle impronte che l’uomo vi ha impresso. Lungo il percorso si potranno osservare testimonianze che raccontano la presenza del mare dal quale è emersa la terra consentendo ad alcune piante di rara bellezza di trovare l’habitat ideale per la loro sopravvivenza.
Per entrambi gli appuntamenti la partenza è fissata nell’area preparco. Per ulteriori informazioni contattare la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341.
ambiente
Rauccio, due giornate alla scoperta dei profumi e dei paesaggi del Parco
Lascia un commento
ambiente
Facebook
Instagram
RSS