Settanta repliche, oltre 50.000 spettatori che si sono dati appuntamento nei prestigiosi teatri e festival italiani e internazionali (Teatro Comunale di Siracusa, Teatro Pirandello di Agrigento, Teatro Gobetti Pirandello Festival Torino, Teatro Sala Umberto Roma, Teatro Mercadante Altamura, Teatro Abeliano Bari, Istituto di Cultura Italiana a Pechino, Teatro Comunale Corato, e via discorrendo) quasi ovunque il sold out.
Per “Uno Nessuno Centomila”, il capolavoro di Luigi Pirandello riadattato da Alessandra Pizzi e che ha visto come protagonista l’attore Enrico Loverso – ritornato a calcare il palcoscenico dopo dieci anni di assenza – un successo di critica e pubblico (specie giovanile) che ha portato all’ambito riconoscimento del Premio Franco Enriquez 2017. La cerimonia di consegna si svolgerà il 5 agosto a Sirolo, in provincia di Ancona.
A 150 anni dalla sua nascita un doveroso omaggio a Luigi Pirandello attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del sé autentico, vero, profondo.
Il riadattamento del testo reso in forma di monologo che la regista Alessandra Pizzi ha voluto dargli diventa il presupposto per un teatro che “informa”, che “supera la funzione dell’intrattenimento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza. E in questo sta il dovere di un drammaturgo, nel trovare un codice per offrire al pubblico l’occasione per superare sé stesso. Poco importa se il pretesto sia una sera a teatro, del resto, Pirandello stesso ci insegna che il pretesto è pur sempre una banalità”.
Domenica 6 agosto lo spettacolo verrà rappresentato al teatro Romano di Lecce.
Facebook
Instagram
RSS