Un Protocollo d’Intesa è stato firmato tra l’Associazione Kalòs Arte&Scienza e la Casa di Cura Città di Lecce Hospital per umanizzare la medicina attraverso l’arte.
Sono previste la costituzione dell’Accademia delle Arti e delle Scienze, di un Academy Point, corsi di perfezionamento per il personale e concerti, mostre, teatro, medicina narrativa, camici di artista, ricetta letteraria, musicoterapia.
A siglare il documento – che avrà durata triennale – sono stati Giovanna Politi, presidente dell’associazione Kalòs Arte&Scienza e l’amministratore delegato della Casa di Cura Città di Lecce Hospital, Giuseppe Straziota.
Il Protocollo consentirà di avviare un rapporto di collaborazione per realizzare iniziative destinate al personale medico, paramedico e infermieristico e ai pazienti e alle loro famiglie.
L’obiettivo dell’Associazione Kalòs Arte&Scienza è quello di instaurare un dialogo empatico tra mondo scientifico e mondo artistico. Del Consiglio Direttivo fanno parte anche, il vice presidente, Gianni Bredice (anestesista rianimatore), il segretario, Wojtek Pankiewicz (docente di Diritto Pubblico, Università del Salento), il tesoriere, Federica Quarta (commercialista), Carlo Alberto Augieri (docente di letteratura ed ermeneutica, Università del Salento), Anna Maria Colaci (pedagogista, Università del Salento) Annarita Miglietta (linguista, Università del Salento). Soci fondatori e componenti del Comitato Artistico/Scientifico sono anche: Maria Agostinacchio (storico dell’Arte), Eraldo Martucci (giornalista e musicologo), Anna Maria Manna (psicologa), Giovanni Felle (docente di storia dell’arte e scultore), Anna Maria Quarta (esperta di comunicazione), Alessandro Ruggeri (avvocato), Silvia Grasso (sociologa), Franco Massari (neurologo), Elena Calasso (infermiera).
Facebook
Instagram
RSS