L’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Andrea Guido, è stato protagonista di un salvataggio particolare: sui suoi social, ha diffuso le immagini del salvataggio di un rondone avvenuto questa mattina.
L’uccello, vistosamente ferito ad una zampa, si era incastrato tra la ringhiera di un balcone di un palazzo di Via Mitri.
Data la mancanza di mezzi dei Vigili del Fuoco impegnati in azioni antincendio, con un pizzico di ingegno è stato utilizzato il braccio meccanico impiegato per la manutenzione della pubblica illuinazione in città, per recuperare l’animale.
Il rondone è stato portato presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Calimera, e potrà riprendere il volo non appena le sue condizioni miglioreranno.
L’assessore Guido sottolinea inoltre quanto rondini e rondoni siano tra le specie più comunemente conosciute ma in declino.
La drastica diminuzione degli esemplari sarebbe causata dalle pratiche agricole intensive, dall’uso di prodotti chimici e dal consumo sconsiderato del suolo.
La loro presenza, conclude l’assessore, è indice di qualità del territorio e un segno positivo per Lecce.
Facebook
Instagram
RSS