Appuntamento da non perdere domenica 26 febbraio al Parco di Rauccio. Il programma prevede un’esperienza di birdwatching, a cura del Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla cooperativa Terradimezzo.
Per tutti gli appassionati ed i curiosi di ornitologia, la sveglia suonerà molto presto. Le attività cominceranno, infatti, alle ore 7.30 dal momento che le prime luci del mattino rappresentano uno dei momenti migliori per osservare gli abitanti alati del bosco. Un esperto ornitologo, con l’ausilio di cannocchiale e binocoli, condurrà i partecipanti alla scoperta e riconoscimento delle principali specie che frequentano l’area protetta nei suoi diversi habitat.
La check list delle specie avvistate, che da anni sta conducendo la Cooperativa Terradimezzo nel comprensorio del Parco, comprende varie specie a seconda anche della stagione, dell’orario di passaggio e dell’habitat. Il visitatore, nel corso dell’esperienza, potrà partecipare e contribuire in prima persona ad aggiornare l’elenco di quest’affascinante censimento utile per lo studio, il monitoraggio e la salvaguardia dei nostri tesori naturalistici.
Il monitoraggio è fondamentale per poter orientare la gestione del Parco nel migliore dei modi. E lo scopo del Centro di Esperienza Fillirea è anche questo, oltre a quello di offrire sempre nuove ed accattivanti opportunità per conoscere ed apprezzare l’area protetta.
Appuntamento, dunque, alle ore 7,30, presso l’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. L’attività terminerà alle ore 10.30.
Organizzazione e gestione: Cooperativa Terradimezzo. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente.
Per informazioni si può contattare il numero 347 0041896; www.coopterradimezzo.it;
FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it
Facebook
Instagram
RSS