SURBO – Si terrà sabato 30 e domenica 31 ottobre l’Ulivo Day, la manifestazione che il Movimento Turismo dell’Olio Puglia (www.mtopuglia.it) ha organizzato per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di visitare le aziende di eccellenza dell’olivicoltura regionale e di scoprire in prima persona la produzione dell’autentico extravergine italiano, attraverso la voce dei produttori.
A Surbo l’appuntamento sarà presso la società agricola A.G.R.O. (www.agrosalento.it), che è stata scelta su base regionale per rappresentare le aziende delle province di Brindisi e Lecce. Ricco il programma dell’iniziativa: nella due giorni dell’Ulivo Day sono previste passeggiate in uliveto, tour del frantoio, degustazioni, panel con esperti e, nella giornata di domenica, un pic nic all’aperto a base di puccia farcita e altri prodotti tipici locali, il cui ricavato sarà destinato all’associazione onlus Marco 6,31.
“Surbo è un territorio dalla forte vocazione agricola e l’olio ne è sempre stato il suo prodotto di punta – ha dichiarato il Sindaco di Surbo Ronny Trio. “La nostra storia di “produttori di olio” ha radici antichissime: nel corso dei secoli la raccolta e la molitura delle olive hanno rappresentato per la nostra comunità un momento speciale del lavoro nei campi, che si è arricchito di tradizioni e riti fino a diventare uno straordinario patrimonio immateriale da tutelare e valorizzare. La Xylella, che ha martoriato l’intero territorio salentino, ha duramente messo alla prova il lavoro di tantissimi olivicoltori e frantoiani, ma ci riempie di speranza e di orgoglio constatare che ci sono aziende guidate da giovani, come il frantoio A.G.R.O., che per superare la crisi hanno deciso di puntare sull’innovazione produttiva, il biologico, il rinnovamento di impianti e macchinari, la piantumazione di una nuova varietà di ulivo”.
“Siamo molto felici di patrocinare questa iniziativa – conclude l’Assessore alla promozione del territorio, gli eventi e gli spettacoli Adelmo Carlà. “Essa rappresenta non solo una straordinaria occasione per rinnovare le emozioni di gioia e convivialità legate alla cultura dell’olio, ma anche per far conoscere ai turisti le ricchezze del nostro territorio, facendone esplorare sapori, profumi, paesaggio e bellezza. Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa due-giorni di festa, che vivremo all’insegna dei profumi e dei colori tipici della stagione autunnale”.
Facebook
Instagram
RSS