NOVOLI – Una bellezza dirompente tra cielo e terra, tra mare cristallino e suggestive masserie immerse nel verde, tra paesaggi mozzafiato e preziosi monumenti. Una terra che regala prodotti genuini e gustosi. Il Salento è questo e tanto altro ancora. Per offrire emozioni che è assai difficile trovare in qualunque posto al mondo. Tutto bene allora? Nemmeno per idea. Perché se è vero che orami il Salento è diventato un brand è altrettanto vero che molte attività imprenditoriali rischiano di fare un buco nell’acqua o comunque di non cogliere completamente nel segno producendo frammentazioni e sovrapposizioni.
Tutta colpa di un eccessivo e, a volte, esasperato individualismo, figlio di mancanza di lungimiranza e di cecità che rischiano di far prevalere altre logiche che nulla hanno a che vedere con la promozione del territorio. Ben vengano dunque iniziative capaci di avere una visione d’assieme, capaci di guardare cioè a 360 gradi, senza alcun tipo di condizionamento (politico, economico e sociale) puntando a unire e non a dividere, ad alimentare contatti significativi piuttosto che fatui percorsi individuali.
Per tutte queste ragioni non possiamo che salutare con soddisfazione l’iniziativa avviata da Paola Puzzovio, imprenditrice leccese, che nei giorni scorsi ha tenuto a battesimo il suo progetto Teging Puglia. Obiettivo? Creare una rete di imprese e professionisti, enti e associazioni che operano nel settore enogastronomico per creare possibili sinergie, siglare interessanti accordi, collaborare su alcuni progetti confrontandosi con esperti in materia. Un’occasione unica per far crescere il territorio, in maniera equilibrata e professionale.
All’evento – il primo di una lunga serie – hanno preso parte ospiti d’eccellenza a partire dai responsabili delle reti, alle aziende affiliate, agli operatori di settori, ai giornalisti, e a tutte quelle persone che fanno del turismo enogastronomico il centro della loro vita professionale. In un assoluta serata di metà luglio tra vigne verdi e rigogliose, la tenuta Giardini Nuovi – sulla provinciale Lecce-Novoli – ha accolto i numerosi ospiti che hanno potuto degustare i vini delle cantine aderenti la rete e assaggiare prodotti locali e piatti tipici rivisitati. A tenere a battesimo il progetto è stata la sua madrina, Paola Puzzovio: “Teging ha la forza di tutti voi, di chi ha creduto nel progetto nato da soli due mesi. Lo dico con orgoglio e con grande emozione, sono tante le persone che hanno lavorato con me creando sinergie validissime, ognuno di loro con il proprio ruolo. La strada è ancora lunga ma sono convinta che insieme ad operatori e professionisti del settore, enti, associazioni che si uniranno alla rete Teging, porteremo un valore aggiunto al turismo pugliese. Un grazie enorme a chi ha creduto in me e nel progetto offrendo il loro tempo e la loro professionalità”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Rocky Malatesta, responsabile sviluppo prodotti turistici di Puglia Promozione: “Abbiamo una grande fortuna nella nostra regione, non ci manca nulla, dall’arte al turismo, ed è proprio per questo che possiamo offrire un’offerta qualificata ai nostri turisti mettendo insieme le eccellenze pugliesi. Sviluppare una rete non solo nel Salento, ma in tutta la Puglia è una sfida in cui credo molto, perché il comparto turistico è pronto a mettersi in gioco e noi di Puglia Promozione, diventati da poco ente finanziatore, saremo felici di essere vicino a tutte le aziende della filiera turistica che hanno proposte valide come quella di Paola”.
A chiudere la serata è stata l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone: “Penso che non ci sia altro modo per riorganizzare la ripartenza, in mezzo al verde della vigna, scoprendo la bellezza e l’autenticità che la nostra Puglia ci regala. Sono orgogliosa per quello che fanno gli operatori pugliese e salentini in particolare, come Paola perché mettono in risalto il territorio e le sue peculiarità grazie al loro sacrificio e alla loro professionalità e proprio perché ci credono. E se noi siamo la regione più cliccata e più ambita d’Italia è merito loro e di tutti noi che crediamo in quello che facciamo, investendo sull’autenticità”. Alla serata hanno preso parte anche Giorgio Syrigos, delegato provinciale della Fondazione italiana sommelier e, in collegamento, Roberta Garibaldi presidente dell’associazione italiana turismo enogastronomico.
Ma non finisce qui. Perché questa è soltanto la prima tappa di un lungo percorso. È in programmazione infatti la scaletta degli eventi Teging che toccheranno tutti i punti strategici della Puglia. Per maggiori info è possibile visitare il sito www.teging.it
Facebook
Instagram
RSS