BARI – La giunta regionale pugliese – riunitasi in videoconferenza – ha approvato oggi l’uso off-label del medicinale fornito gratuitamente dall’azienda Roche. Il farmaco, a base di Tocilizumab, potrebbe rivelarsi decisivo nel trattamento dei pazienti affetti da Coronavirus nelle unità operative di Pneumologia, Malattie Infettive e Terapia Intensiva. A tal proposito, la Giunta ha demandato alla Commissione Tecnica Regionale Farmaci la definizione e l’approvazione, anche mediante il ricorso a riunioni da effettuarsi tramite video/teleconferenza, di un protocollo scientifico per il corretto impiego off-label del medicinale. Individuati inoltre tutti i presidi ospedalieri Covid-19, che verranno autorizzati alla prescrizione e somministrazione della nuova terapia farmacologica.
E ancora per fronteggiare l’emergenza Covid, sono stati stanziati 10 milioni di fondi dal piano di azione e coesione, iscritti nell’ambito delle disponibilità della protezione civile per potenziare immediatamente le attrezzature delle strutture sanitarie. Si pensa, infine, anche agli imprenditorie e alle aziende in difficoltà a causa dell’emergenza, per i quali sono stati messi a disposizione 36 milioni di euro da investire in piccole e medie imprese.
L’esecutivo pugliese ha adottato anche altre misure per combattere l’emergenza Coronavirus. Si tratta di alcuni provvedimenti che aiuterebbero, soprattutto dal punto di vista assistenziale ed economico, cittadini, pazienti e imprenditori, a cominciare dalla proroga automatica fino al 30 settembre 2020 della validità dei codici di esenzione dal pagamento del ticket per motivi di reddito, rilasciati a seguito di autocertificazione resa nel corso del 2019, in scadenza al 31 marzo 2020. Tale proroga è stata necessaria per evitare che i cittadini non presenti nell’elenco degli esenti si presentino negli uffici delle Asl per rendere l’autocertificazione, evitando così il rischio di sovraffollamenti assolutamente vietati in questo periodo. Non è pertanto necessario recarsi al distretto sociosanitario per il rinnovo dell’esenzione né per ottenere l’attestato di esenzione. I codici di esenzione sono gestiti in modalità telematica e sono disponibili in automatico ai medici in fase di prescrizione. I cittadini che vogliono rendere comunque l’autocertificazione al fine di avere un attestato di esenzione valido fino al 31 marzo 2021 possono usare il servizio online disponibile accendendo al sistema TS.
Facebook
Instagram
RSS