DURAZZO (ALBANIA) – Rientrerà nella prima mattinata di lunedì 2 dicembre al porto di Bari la Sezione Operativa del Comando Vigili del Fuoco di Lecce costituita da 11 unità, tra cui il Comandante Provinciale Giuseppe Bennardo, inviati in Albania in soccorso alla popolazione di Durazzo colpita dal sisma verificatosi lo scorso 26 novembre.
La Sezione Operativa dei Vigili del Fuoco di Lecce, giunta al porto di Durazzo la sera del 26 novembre, è stata la prima squadra Italiana a giungere in territorio albanese. Era stata inviata immediatamente al “Cratere Numero Due” dove poche ore prima era crollata una palazzina nella quale risultavano disperse sei persone tra cui tre bambini.
L’obiettivo, affidato alla Sezione Operativa di Lecce era quella di trovare sei persone indicate come disperse, tre bambini, due donne e un uomo. Sulla base delle indicazioni che alcuni testimoni hanno fornito, i Vigili del Fuoco salentini hanno cercato in alcuni punti precisi dove si presumeva potessero trovarsi i dispersi.
Le ricerche si sono presentate sin da subito difficoltose, sia per le continue scosse e sia perché i solai della palazzina si erano compattati formando un “sandwich” uno sopra all’altro. Per riuscire ad andare in profondità è stato necessario bucare tutti gli strati formati dai cedimenti a catena. Nessun intervento – fanno sapere i V igil del Fuoco leccesi – è fatto a caso scavando senza una strategia. Le fasi sono diverse, ognuno fa la sua parte seguendo i compiti assegnati, dove devono aprire, portare via materiale e così via”.
Durante la nottata sono giunti sul posto, aviotrasportati su di un C130 Militare partito dall’aeroporto di da Pisa, le squadre dei Vigili del Fuoco USAR (Urban Search And Rescue) che si sono unite alla Sezione Operativa del Comando Vigili del Fuoco di Lecce.
Le operazioni di ricerca sono terminate dopo 36 ore con il recupero dalle macerie dei sei dispersi tra cui due gemellini, un maschietto e una femminuccia di due anni, il loro fratellino di 6 anni rinvenuti tutti nello stesso letto insieme alla mamma la quale sembrava li avesse abbracciati come un gesto estremo di protezione. Nello stesso ambiente, nello stesso posto dove fino al momento della scossa sismica c’era un letto per tutti.
Nel contempo le Sezioni Operative hanno continuato l’azione di ricerca e di recupero dei dispersi, Altri pompieri destinati alla logistica sono giunti in Albania allestendo in poche ore, nel porto commerciale di Durazzo, un Campo Base comprensivo di cucine da campo per ospitare 200 vigili del fuoco.
Numerosi sono stati i gesti di apprezzamento da parte della popolazione albanese che alla vista di squadre di Vigili del Fuoco, non ha esitato a ringraziarli e a gridare “Grazie Italia”.
Nella giornata di ieri, invece, è stato il Primo Ministro Albanese Edi Rama a voler incontrare personalmente il contingente italiano dei Vigili del Fuoco ringraziandoli pubblicamente per il lavoro svolto per la popolazione albanese. Ancora una volta i nostri Vigili del Fuoco hanno dimostrato generosità, amore e professionalità.
Facebook
Instagram
RSS