Per il Lecce saranno due armi in più per centrare la salvezza nell’anno del ritorno in Serie A, per loro sarà il trampolino che potrebbe rendere unica la loro carriera. Benzar e Shakhov non vedono l’ora iniziare questa nuova avventura in maglia giallorossa che significa approcciarsi al campionato italiano, un torneo tra i top europei e che può aumentare la loro visibilità a livello internazionale.
Grazie a questo appeal, Mauro Meluso è riuscito ad acquisire i due calciatori ed oggi li ha presentati alla stampa, evidenziando come siano fondamentali nel nuovo progetto tattico di Fabio Liverani. «Benzar è stato l’acquisto più oneroso della mia esperienza qui a Lecce – afferma il Direttore – e devo ringraziare anche gli intermediari che hanno permesso di acquisire le prestazioni del difensore dallo Steaua. Shakhov è arrivato, invece, a parametro zero da una società, il Paok che aveva vinto lo scudetto in Grecia. Il ragazzo aveva altre offerte, ma la voglia di venire a giocare in Italia ha prevalso. Noi abbiamo sfruttato l’occasione che lui è un extracomunitario e che molte società hanno già impegnate quelle caselle.
Benzar e Shakhov sono due giocatori dal carattere totalmente differente, il primo chiuso e riservato, il secondo molto più espansivo. Entrambi, però, hanno come unico obiettivo quello della salvezza per il lecce. «Anche se nello Steaua giocavo per vincere i campionati – afferma Benzar – giocare quest’anno per la salvezza non sarà un problema perché quando scendo in campo do tutto per vincere. Il campionato italiano è competitivo e sono felice di essere arrivato in questa nuova realtà. Le mie caratteristiche? Mi piace spingere molto sulla fascia e sto cercando di migliorare la fase difensiva.»
Anche Shakhov non ha problemi alla lotta per rimanere in Serie A, quando fino allo scorso anno disputava campionati di vertice. Dopo tre anni in Grecia, avevo voglia di nuove sfide e mi hanno parlato molto bene del progetto della società giallorossa. Ho parlato con Liverani e sono felice che stia credendo in me. A centrocampo posso fare più ruoli e preferisco che sia il campo a parlare per me sulle mie qualità.»
Infine entrambi i giocatori sono unanimi nel giudicare Lecce un grande piazza per città e tifoseria. «Ho visitato la città – dice Benzar – e mi piace moltissimo. Non vedo l’ora che mi raggiunga mia moglie con mio figlio che è ancora molto piccolo. Qui la tifoseria è molto calorosa e spero di non deluderla.» Mentre Benzar veste stabilmente la maglia della Romania, per Shakhov l’obiettivo è quello di riconquistare la maglia della Nazionale Ucraina. «Venire in Italia mi dà l’opportunità di una vetrina importante. Shevchenko ha esordito in Italia al Via del Mare? Bene c’è, quindi, una connessione tra di noi. Speriamo che questo campo porti fortuna anche a me.»
Facebook
Instagram
RSS