Mercoledì 29 novembre 2023, al Torino Film Festival, avrà la sua prima mondiale il cortometraggio “Kore” di Fabiana Russo, prodotto dalla stessa regista per Nuova Accademia delle Belle Arti e Marco Mingolla per Cattive Produzioni. Il cortometraggio, in concorso nella categoria “Cortometraggi Italiani”, racconta la storia di un padre e di una figlia che si ritrovano e si ricoprono nella condivisione di un dolore.
“Kore” è un progetto nato alla fine del percorso formativo dell’autrice e regista, Fabiana Russo, presso la NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti. Grazie all’incontro con Marco Mingolla e Cattive Produzioni, il cortometraggio si è dotato di una struttura produttiva e distributiva che gli ha permesso di completarsi e iniziare il suo percorso festivaliero. Nel cast Gianvincenzo Pugliese, che ha esordito sul grande schermo in Saremo giovani e bellissimi (Letizia Lamartire, 2018), e la giovanissima Aurora Menenti, già protagonista di serie televisive di grande successo come Don Matteo e Suburræterna.
“Quando ho scritto Kore, l’intenzione era quella di trasmettere un sentimento più che una storia – racconta la regista, Fabiana Russo, classe 2000, al suo esordio – Lea e Tommy sono padre e figlia e lo percepiscono, c’è qualcosa di invisibile che li stringe. Eppure, a tutti gli effetti, non si conoscono. Il racconto di questo rapporto rappresenta il vero “senso” del film, il fine primario che mi ero imposta e per cui ho semplificato regia e messa in scena il più possibile. Anche per questo la storia si svolge in un unico luogo. Per rendere quella casa una sorta di incubatrice, un ambiente protetto, dove far germogliare la relazione tra questi due personaggi.”
“Essere al Torino Film Festival, per Cattive Produzioni, è una grande opportunità, – commenta Marco Mingolla, produttore e fondatore della società pugliese – un traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza. Siamo molto contenti. Vogliamo investire su questa felicità e continuare a dare l’opportunità a tanti giovani autori e giovani autrici di potersi esprimere al meglio, liberamente, ma soprattutto di essere ascoltati in contesti prestigiosi come questo”.
Il film sarà proiettato mercoledì 29 novembre alle 17.00 (proiezione ufficiale), Giovedì 30 novembre alle 11.00 e Venerdì 1 dicembre alle 22.15 presso il Cinema Romano di Torino. Successivamente, “Kore” sarà distribuito nei festival di tutto il mondo da Cattive Distribuzioni.
Facebook
Instagram
RSS