LECCE – Dal primo giugno verranno eseguiti i primi esami su pazienti nella Pet Tc mobile installata negli spazi attigui alla Medicina Nucleare del Polo Oncologico del Vito Fazzi di Lecce.
L’arrivo di questo mezzo si è reso necessario per ovviare al guasto sulla diagnostica Pet del reparto di Medicina Nucleare. Per i pazienti ricoverati e con prime diagnosi urgenti la prestazione è stata finora assicurata tramite struttura privata accreditata nella città capoluogo. I follow-up e i controlli sono stati riprogrammati e riappuntamentati anche in altre Asl pugliesi.
L’apparecchiatura mobile, giunta nella nostra Azienda il 25 maggio, appare ancora più indispensabile in previsione dei lavori di ristrutturazione all’interno del reparto e in vista della sostituzione della Pet con un’apparecchiatura digitale più performante e moderna.
Il macchinario, acquisito dall’unica ditta in Italia specializzata nel settore e collocato in un confortevole camion, offre lo stesso servizio della Pet classica, garantendo continuità e sicurezza delle cure.
La Pet mobile consente infatti di gestire in sicurezza i pazienti che effettuano gli esami con radiofarmaci positronici attraverso un’organizzazione dei tempi di attesa, prima e dopo l’esame, e degli spazi dedicati anche all’interno del reparto.
Su forte input aziendale verranno impiegati i fondi del Pnrr per l’acquisto di una nuova Pet da destinare al Reparto di Medicina Nucleare del Polo Oncologico.
Facebook
Instagram
RSS