Sarà un Lecce probabilmente privo del suo capitano quello che domani all’ora di pranzo affronterà lo Spezia al Via del Mare in un autentico spareggio salvezza. I salentini infatti dovranno quasi sicuramente fare a meno di Morten Hjulmand che durante gli allenamenti settimanali si è dovuto fermare per un problema muscolare. Marco Baroni lo ha inserito nella lista dei convocati, ma la sua presenza in campo è in forte dubbio, anche se il tecnico ha lasciato aperto qualche spiraglio. «Domani soltanto decideremo su Hjulmand – afferma Baroni in conferenza stampa – ma se non dovesse esserci in campo ci sarà un suo compagno e nella mediana ci sono ragazzi che stanno bene. Abbiamo tre opzioni per sostituirlo, Blin sicuramente sarà in campo, dobbiamo vedere dove schierarlo e valutare le caratteristiche degli altri interpreti.»
Lo Spezia arriva a Lecce con il morale alto dopo il successo sul Milan, mentre il Lecce può mordersi le mani per essere arrivato vicino al successo in casa della Lazio. Per Baroni però è stata importante la prestazione offerta. «La nostra prestazione a Roma è sotto gli occhi di tutti. Non c’è rammarico per l’occasione che abbiamo sprecato in termini di classifica perché è mia abitudine non guardare i risultati altrui. Il gol all’ultimo minuto è scaturito da un episodio e questo dispiace, ma la prestazione è sicuramente ripetibile e quando ripeti quelle prestazioni, i punti arrivano spesso anche perché di fronte avevamo una Lazio che si giocava molto del suo campionato.»
Baroni per la sfida salvezza contro il suo amico Semplici, con il quale si conosce da quando è piccolo, vuole compattezza e voglia di vincere. «Sappiamo che ci saranno delle difficoltà ma noi dovremmo essere più bravi e superarle. Lo Spezia ha dei valori importanti come NZola, ma non mi limiterei solo a lui visto che è stato sostituito bene più volte. Noi però dobbiamo pensare solo a fare la nostra partita, senza timore e restando compatti per tutti i cento minuti di gioco. Anche la Lazio aveva fior di campioni in squadra, eppure siamo riusciti a contenerli.»
A chi gli fa notare che il timore della piazza è che il Lecce possa sentire la pressione della sfida salvezza e ripetere la brutta prova offerta contro il Verona, il tecnico è categorico. «E’ difficile giocare la nostra partita, fatta di pressing e ritmi alti, quando dall’altra parte c’è una squadra che calcia il pallone in avanti come ha fatto il Verona due settimane fa. Per fortuna lo Spezia ha l’abitudine di giocare a calcio, come ha fatto la Lazio nel turno precedente.»
Nel Lecce oltre a Hjulmand, mancherà Banda appiedato dal giudice sportivo, ma Baroni è sicuro che Di Francesco e Strefezza faranno una grande partita. In ultimo al tecnico si fa notare che neppure alla penultima di campionato le partite, che vedranno le contendenti per la salvezza, saranno in contemporanea. Baroni però glissa subito. «L’argomento è delicato ma non possiamo sprecare energie per parlare di altro che non sia di qualcosa che riguardi il match di domani. Dobbiamo guardare solo alla sfida contro lo Spezia e andare di partita in partita sino alla fine.»
Facebook
Instagram
RSS