LECCE – Questa mattina si è svolto per la prima volta a Lecce l’appuntamento nazionale dell’ACI Automobile Club d’Italia “Ruote nella storia” con il raduno di auto d’epoca in Piazza Sant’Oronzo.
Presenti la Lancia Aurelia B 24 convertibile America, celebre protagonista nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, la Jaguar E Type Roadster alleata di Diabolik, la Mercedes SL con cui Richard Gere, in American Gigolò, ha conquistato il mondo, l’Alfa Romeo Spider che con Dustin Hoffman è nell’immaginario Tante le mitiche auto “popolari” come la Fiat ‘500 e la Bianchina panoramica. E fra quelle sportive la Lancia Delta Integrale, vincitrice di tanti Campionati del Mondo Rally ed una delle regine del motorsport. Una chicca: presente in piazza la più conosciuta “macchina del tempo” a quattro ruote che esista, ovvero la Delorean dmc-12, fedele ed inseparabile compagna di viaggio di ‘Doc’ Brown- Christopher Lloyd e di Marty Mc Fly- Michael J. Fox. in “Ritorno al Futuro”.
Alle 10.30 il saluto del sindaco Carlo Salvemini e delle autorità con il presidente dell’ACI e vicepresidente FIA Angelo Sticchi Damiani; intorno alle 12.30 le auto hanno poi sfilato in corteo lungo un percorso che attraversato eccezionalmente le vie del centro storico fino a Porta Napoli.
“Ruote nella Storia” è il viaggio nei luoghi più belli d’Italia creato da Automobile Club d’Italia e ACI Storico in collaborazione con l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”. La tappa di Lecce è organizzata da Automobile Club Lecce con il patrocinio del Comune e la collaborazione di SARA Assicurazioni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e SPARCO.
Foto e video a cura di Annamaria Niccoli
Facebook
Instagram
RSS